
Dove raccogliere le castagne nelle Marche con i bambini – Autunno 2021
Ottobre è il periodo ideale per raccogliere castagne. Dalla seconda metà del mese si possono organizzare divertenti giornate all’insegna del frutto di stagione.
Dove andare però esattamente a raccogliere le castagne nelle Marche?
Bisogna ricordare che la raccolta libera è consentita soltanto nelle zone boschive pubbliche. È infatti assolutamente vietato entrare in coltivazioni private senza il permesso del proprietario.
È dunque difficile, se non si è del posto, conoscere le zone dove poter liberamente passeggiare alla ricerca degli agognati ricci.
Ecco una piccola mappa, aperta ad aggiornamenti (segnalare a mammemarchigiane@gmail.com ) delle aziende che permettono di vivere questa esperienza suggestiva, da condividere con i bambini.
Raccogliere le castagne nelle Marche con i bambini
Montemonaco (Ap)
Il 10, il 17, il 24 ottobre 2021 è possibile raccogliere castagne grazie all’agenzia viaggi Il Ponticello che organizza l’escursione Castagneti, funghi e colori (camminata 3 h, Dislivello 350 m, Lunghezza 7 km).
Nella stessa zona, è possibile anche contattare la Cooperativa Il Chirocefalo per prenotare la vostra passeggiata alla ricerca delle castagne: tel. 338 6904069 (Rosangela) o chirocef@montisibillini.it
Capradosso (Ap)
Nella piccola frazione del comune di Rotella (Ap) è tradizione andare a raccogliere le castagne sul Monte dell’Ascensione e ogni anno ad ottobre si tiene a Capradosso una sagra dedicata alla regina della frutta autunnale.
23 ottobre 2021 Le castagne del Monte Ascensione e la Sagra di Capradosso a cura di Naturalmente Marche
Il periodo autunnale si presta particolarmente bene all’escursione per lo spettacolo del Foliage nei boschi e per la possibilità di raccogliere le ottime Castagne di cui è ricco il versante settentrionale. – € 15
difficoltà – facile
durata – 3:00 ore + soste
dislivello – 250 m
per partecipare prenotarsi via email a naturalmentemarche@gmail.com entro le 13:30 del giorno precedente indicando telefono e dove si preferisce unirsi al gruppo;
Ascoli Piceno, Castagneto di Piagge
L’Amministrazione comunale pubblica ogni anno una delibera di giunta che individua le modalità di raccolta delle castagne e dei marroni, che si dovrà effettuare esclusivamente a terra per motivi di incolumità pubblica, nel Castagneto di località Piagge.
Generalmente è possible raccogliere 5 Kg di castagne/marroni per famiglia. Multe salate per i trasgressori.
Per sapere da quando è possibile raccoglierle (in genere dalla metà di ottobre) consultare la pagina facebook del comune o il sito ufficiale:
https://www.facebook.com/ascolipiceno/
http://www.comuneap.gov.it/home
Non è ancora chiaro se nel 2021 la raccolta sarà possibile.
Montefalcone Appennino e Smerillo (Fm)
Le castagne del Monte Falcone e la castagnata di Smerillo – domenica 17 ottobre 2021
Giro ad anello della “rupe più bella” lungo panoramici sentieri e i boschi dell’Area Floristica Protetta.
Si avanzerà tra castagni da cui si potranno raccogliere i frutti.
Partenza da Smerillo fino al borgo di Montefalcone Appennino e ritorno a Smerillo per la Castagnata in Piazza – € 15
durata – 3:00 ore + soste
dislivello – 250 metri
difficoltà – facile+
per partecipare prenotarsi con email a naturalmentemarche@gmail.com o messaggio fb entro le 13:30 del giorno precedente indicando telefono e dove si preferisce unirsi al gruppo.
Montefortino (Fm)
Agriturismo Santa Lucia
Su prenotazione, tutti i week end di ottobre 2021, organizza visite guidate ed escursioni in un castagneto dove poter essere parte attiva e partecipare alla raccolta delle castagne insieme ai bambini.
Per informazioni vistate la pagina dedicata nel sito ufficiale dell’agriturismo Santa Lucia.
Abbazia Valdicastro (An)
L’agriturismo Abbazia di San Salvatore a Poggio San Romualdo organizza visite guidate nei boschi per raccogliere le castagne.
Dal 3 Ottobre 2021, dal Giovedì alla Domenica dalle 11:00 alle 18:00.
Per tutte le informazioni dettagliate, visita la pagina dedicata alla raccolta nel sito dell’Abbazia, qui.
Lunano (PU)
Raccolta castagne organizzata dall’agriturismo I Castagni della Pianella: 0722.721467.
La struttura organizza tutte le domeniche di ottobre e novembre 2021 giornate comprensive di pranzo e raccolta guidata: http://www.icastagnidellapianella.it/wordpress/
Valmarecchia, Monte Pincio (PU)
Nel secolare Castagneto del Monte Pincio durante tutto il mese di ottobre e per le prime settimane di novembre è possibile fare una visita per la consueta raccolta di castagne.
Basta raggiungere il castagneto e decidere se acquistare o raccogliere le castagne.
All’ingresso del castagneto ci sarà sempre qualcuno a mostrarvi la zona e a guidarvi. Il castagneto è aperto tutta la settimana dalle 9:00 di mattina alle 19:00 di sera.
Nel 2021 il servizio sarà attivo dalla seconda settimana di ottobre.
http://www.castagneto-montepincio.com/index.html
Su facebook: Castagneto Monte Pincio

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!
Se poi sei interessato a promuovere i tuoi eventi o la tua attività in modo specifico su mammemarchigiane.it, leggi qui:
Volevo comunicare che quest’anno in Capradosso non ci sarà La Sagra delle Castagne altresì non ci sono luoghi Pubblici dove raccogliere le Castagne in quanto la Montagna dell’ascensione è di Privati,
salve a tutti ,
posso fare una passeggiata per il conto mio con mie figli ?
io sonouna mammadi frazionepiaggesopra ascolipiceno.c’è ancheui un boscoapertoal pubblico affianco alcimitero difrazione piagge
Salve, per accedere al bosco in zona cimitero di Piagge, serve un permesso o si può accedere liberamente ? Se si, è facile individuare l’ingresso al bosco ? Grazie.