
Segnalo un’altra offerta di progetti didattici di qualità che vengono presentati alle scuole primarie e medie di tutta la Regione, quelli di Giaconi Editore.
Si tratta di due proposte davvero affascinanti, entrambe legate al mondo dell’editoria: “La mia scuola scrive un libro” e “La mia scuola realizza un fumetto”.
La casa editrice indipendente Giaconi, che riserva sempre una grande attenzione ai bambini e alla valorizzazione del nostro territorio, è ormai da anni impegnata in progetti di questo tipo, avendo all’attivo numerose collaborazioni con diverse scuole in tutte le Marche.
Con “La mia scuola scrive un libro” si avvicineranno i bambini e i ragazzi alla lettura, coinvolgendoli in modo interattivo e, successivamente, trasformandoli in piccoli autori grazie all’approfondimento di alcune tecniche di scrittura creativa.
Un modo diretto ed efficace per appassionare realmente i più giovani ai libri, alla lettura e alle attività correlate.
Per “La mia scuola realizza un fumetto” gli alunni saranno coinvolti in un lavoro che unisce il linguaggio del testo (costruzione della trama, caratterizzazione dei personaggi, sceneggiatura) a quello delle immagini (illustrazioni, colori, prospettiva, montaggio) in un insieme armonico che generi temporalità e ritmo.
Entrambi e percorsi, caratterizzati da multidisciplinarità e lavoro collettivo, si articolano lungo l’intero anno scolastico, che sarà arricchito dagli incontri con le figure professionali che lavorano in una casa editrice (scrittore, editore e grafico).
Gli alunni arriveranno infine a realizzare un loro libro o un loro fumetto, che verrà pubblicato da Giaconi Editore.
I due progetti sono in grado di coinvolgere insegnanti e studenti, biblioteche e archivi storici, genitori e altri educatori, le istituzioni pubbliche e le imprese in una visione di scuola aperta al territorio in grado di sviluppare competenze e valorizzare le proprie radici culturali.
Per maggiori informazioni e per fissare un appuntamento esplicativo: 333.7135760 scuola@giaconieditore.com