
L’Ecomuseo Villa Ficana a Macerata saluta l’ingresso della primavera con l’iniziativa Borgo in gioco!
Saranno dedicati a Borgo in gioco 5 sabati pomeriggio, durante i quali sarà possibile cimentarsi in un percorso di attività ludiche per comprendere il valore delle regole e dello stare insieme.
L’iniziativa è dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni e il primo incontro è gratuito (per gli altri si richiede contributo di 8 €).
Per chi si iscrive a tutti gli incontri il costo totale sarà di 30 euro.
Per i partecipanti inoltre sarà possibile usufruire di un incontro di consulenza gratuita presso il Consultorio psicoanalitico Punto Inc a Macerata.
Un modo coinvolgente per conoscere e scoprire questo angolo di città rimasto intatto dalla fine del XIX secolo, con le abitazioni in terra cruda e i caratteristici vicoli.
Unico borgo marchigiano totalmente in terra cruda ancora esistente, Ficana è diventato Ecomuseo nel 2016.
Una tecnica di costruzione millenaria, quella in terra cruda, che oggi è possibile riscoprire, insieme alle tradizioni e usanze del passato.
Borgo in gioco vuol coinvolgere i bambini in attività basate sul gioco appositamente pianificate da psicologhe e psicoterapeute dell’ICLeS (Istituto per la Clinica dei Legami Sociali).
Programma degli incontri:
- 23 Marzo, venerdì ore 16.30 – 18.30 “Diamoci una regolata!” – Si può stare insieme senza regole?
- 7 Aprile, sabato ore 16.30 – 18.30 “Facciamo attenzione!” – Il rapporto con gli altri e con il mondo dipende anzitutto dalla capacità di fare attenzione
- 21 Aprile, sabato ore 16.30 – 18.30 “La torre di controllo” – Non possiamo agire a casaccio, ci vogliono le regole e la testa per raggiungere i nostri obiettivi!
- 12 Maggio, sabato ore 16.30 – 18.30 “Riconosciamoci l’un l’altro” – La bilancia fra me e gli altri può pendere solo da un lato?
- 9 Giugno, sabato ore 16.30 – 18.30 “La diversità fa la forza!” – Confrontarci con persone diverse può essere faticoso ma può davvero arricchirci
Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di 4 bambini iscritti.
Per info e prenotazioni
338 7944052
328 4646498