
Torna Macerata Racconta, la più grande fiera del libro e dell’editoria marchigiana, e con essa anche tanti appuntamenti dedicati ai bambini.
Anche quest’anno sarà il Museo della Scuola Paolo e Ornella Ricca ad occuparsi degli eventi per i più piccoli di Macerata Racconta.
Dal 2 al 6 maggio 2018 saranno in calendario moltissime proposte dedicate a bambini e ragazzi dai 2 ai 10 anni e alle loro famiglie.
Mercoledì 2 maggio, alle 17.00 e alle 18.00, Mondi Belli, percorsi sensoriali tra mani e narrazioni – per bambini da 2 a 6 anni – a cura dell’associazione culturale La luna a dondolo.
Giovedì 3, alle 16.30, 17.30 e 18.30, Marche, Tesori da salvare!, laboratorio esperienziale di recupero dei beni culturali (7-10 anni).
Venerdì 4, dalle 9 alle 12, laboratorio “C’era una volta, anzi ora…” adattamenti letterari di fronte a una giuria di studenti della scuola primaria.
Alle 16.30, “Viaggio nella letteratura contemporanea per bambini”, un incontro di formazione per insegnanti, educatori e genitori con Nadia Terranova.
Alle 18.00, racconti popolari con “Le scontafavole” (Giaconi Editore) di Elena Belmontesi con la voce narrante di Lucia De Luca e i paesaggi digitali di Fabulous Children (6-10 anni).
Sabato 5, alle 9, prova di cucina letteraria con Linda Altomonte, autrice di “Patty Padella e il concorso di cucina” (Lapis Edizioni).
Alle 17.00 le ragazze di EA-Arte, laboratorio condiviso d’arte, terranno “Mamma mi cucio il libro!”, un workshop di rilegatura per bimbi – dai 6 ai 10 anni – e genitori.
La sera al Teatro della Filarmonica, ore 21.30, uno degli eventi più attesi del programma, la Notte dei Racconti con il narratore Simone Maretti in collaborazione con La luna a dondolo.
Infine gli appuntamenti di domenica 6 maggio:
alle 10.30 il Museo Tattile Statale Omero proporrà, per bambini dai 3 ai 10 anni, Piccole storie da museo. Libri speciali da accarezzare.
Nel pomeriggio Christian Hill presenterà “Che idea! Le invenzioni che hanno cambiato il mondo” (Edizioni EL), in collaborazione con Book on a Tree.
Hill si alternerà con Fabulous Children, che proporrà Costruiamo uno scarabot?, laboratorio di tinkering per pensare con le mani.
Questi ultimi appuntamenti sono adatti a un pubblico dai 7 ai 99 anni e si terranno in tre turni a partire dalle 16.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si terranno al Museo della Scuola «Paolo e Ornella Ricca», in via Carducci, 63/A (primo piano, di fronte all’INAIL), tranne la “Notte dei Racconti” prevista al Teatro della Filarmonica.
Necessaria la prenotazione al 391 7145274 (sms) o al 344 3829107 (whatsapp). Info: www.macerataracconta.it o www.museodellascuola.unimc.it .