
C’era una volta un posto incantato dove coloratissime farfalle volavano leggere e si posavano su prati colorati, facendosi ammirare da grandi e piccoli: il Giardino delle Farfalle di Cessapalombo!
A turbare la quiete e la meraviglia di quel parco arrivò però un gran brutto terremoto, che fece chiudere le porte della casa museo e impedì a tutti di ammirare le principesse alate.
Fortunatamente questa storia ha un lieto fine, che rappresenta sopratutto un nuovo inizio: quello che festeggeremo domenica 8 aprile 2018, in occasione della riapertura del favoloso giardino di Montalto di Cessapalombo!
Una grande festa è quella che attende tutti, adulti e bambini, per ringraziare quanti si sono mobilitati per sostenere ed aiutare Fabiana e Patrizio, responsabili del giardino, nel periodo più brutto, per arrivare infine a riaprire l’accoglienza.
Volare ancora insieme: è questo il nome che è stato scelto per l’evento e che racchiude il senso più profondo di questa grande festa.
Dal primo pomeriggio il Giardino delle Farfalle sarà aperto e permetterà ai visitatori di tornare o di scoprire il bellissimo parco a ridosso dei Monti Sibillini.
Dal 13 aprile sarà poi possibile visitare il Giardino delle Farfalle secondo gli orari definitivi, dalla mattina alla sera, secondo le indicazioni fornite nel sito ufficiale e nella pagina facebook.
Circa un ettaro di terreno, in una zona incontaminata, perfetto per le visite in famiglia o con le scuole, dove le farfalle vengono curate, allevate e ammirate nel loro habitat naturale.
Sarà possibile incontrarle nella serra o vederle nell’osservatorio, visitare lo stagno con tutti gli animali che lo popolano, scoprire l’orto officinale e la zona delle erbe aromatiche.
Nel Giardino delle Farfalle è anche possibile fermarsi per un pic nic, nelle postazioni predisposte o semplicemente accomodandosi sul prato.
I bambini potranno divertirsi nell’area gioco, dove rilassarsi ammirando il bel panorama dell’entroterra maceratese.
La giornata di domenica 8 aprile sarà un’occasione per ringraziare quanti hanno contribuito alla rinascita del Giardino.
Alle 15 sarà presentato il nuovo romanzo di Enrico Tassetti, ambientato proprio qui.
Il libro di Tassetti non è il primo che ha questo luogo speciale come protagonista, ricordo infatti il bel romanzo per ragazzi di Barbara Cerquetti, Il Giardino delle Farfalle, che ha fatto scoprire e amare a tanti questi posti magici.
Il Giardino delle Farfalle si trova a Montalto di Cessapalombo (MC) in Contrada Fonte Girata, 3.
https://www.facebook.com/ilgiardinodellefarfallecessapalombo/