
Si terrà sabato 27 ottobre ad Ancona il convegno B-Bilingual: crescere insieme nel bilinguismo, rivolto in particolare a famiglie e insegnanti.
B-Bilingual è organizzato dalla Cooperativa Magic Teachers, da sempre impegnate nell’insegnamento delle lingue e nella promozione de bilinguismo infantile.
Sappiamo bene che la conoscenza dell’inglese è ormai indispensabile, così come è fondamentale integrare a scuola un numero sempre crescente di bambini immigrati.
Ma cosa significa esattamente essere bilingui e quali sono gli strumenti a disposizione dei genitori che oggi vogliano far crescere i propri figli in un contesto plurilingue?
Inoltre sappiamo quale sia l’impatto del bilinguismo su quei bambini che presentino BiLS o più in generale BES, ovvero una fragilità significativa nell’area dell’apprendimento linguistico?
B-Bilingual ha come obiettivo quello di smontare i pregiudizi più comuni che etichettano l’essere bilingui come una diversità o una stranezza, invece di un valore aggiunto.
L’appuntamento è dunque per il 27 ottobre dalle 14 alle 20 all’Hotel Excelsior La Fonte – Via Poggio, 160 a Portonovo.
Grazie agli interventi di professionisti specifici per ogni tematica, si illustreranno i meccanismi di acquisizione di una e più lingue.
Sarà inoltre approfondito e spiegato il collegamento tra il bilinguismo e il DSA, evidenziando i ruoli di famiglie e scuola per confermare il bilinguismo come un punto di forza.
Tutto questo porta inevitabilmente a favorire l’integrazione sociale dei bambini immigrati e dei DSA nella nostra comunità, rispettando la loro emotività e superando le barriere linguistiche.
Programma:
1) Il bilinguismo: una condizione in continuo mutamento.
Relatore: Prof, Traute Teachener (http://www.hocus-lotus.edu/traute_taeschner.asp)
- Definizione
- Come i bambini acquisiscono una lingua, una seconda o altra lingua
- In che modo i bambini bilingui acquisiscono due o più lingue
- Lo sviluppo del linguaggio nei bambini bilingui
2) Bilinguismo e disturbo specifico del linguaggio nella prima e seconda infanzia.
Bilinguismo e DSA quando e se porre la diagnosi.
Relatore Centro Itard – Dott.ssa Roberta Mininno (http://www.centrostudiitard.it/ e http://www.disprassiaitard.eu/chi-siamo/)
3) Bilinguismo e apprendimento della letto-scrittura
- le competenze linguistiche e gli apprendimenti, cosa può fare la scuola?
- come e in che misura il bilinguismo influisce sull’apprendimento delle competenze di letto-scrittura?
- di quali competenze hanno bisogno i bambini per imparare a leggere e scrivere?
- Cosa dice la ricerca?
Relatore: Helbling Readers (http://www.helblinglanguages.com)
- Il fattore socioeconomico e socioculturale e la sua influenza sull’apprendimento scolastico.
- I Bils.
Relatore: Prof. Luciano Romito (https://www.penalecontemporaneo.it/autori/752-luciano–romito)
4) Il mondo affettivo del bilingue.
Relatore Dott.ssa Laura Gabbianelli, scrittrice del capitolo “Socializzazione ed emozioni” nel libro “I bambini bilingui. Favorire gli apprendimenti nelle classi multiculturali”.
(http://www.carocci.it/index.php?option=com_carocci&task=schedalibro&Itemid=72&isbn=9788843090211)
5) Progetto SOFT-School and family together for the integration of the immigrant children
- Migliorare le abilità linguistiche dei bambini immigrati nella lingua del Paese ospitante e in una nuova lingua
- Perfezionare l’integrazione sociale dei bambini immigrati a scuola e il loro successo scolastico
- Aumentare la qualità della relazione e collaborazione tra insegnanti e genitori (nativi e immigrati)
- Agire sui pregiudizi verso la diversità etnica in insegnanti, genitori e bambini.
Relatore: Dott.ssa Sabine Pirchio (https://www.uniroma1.it/it/node/18774)
6) Il ruolo del genitore e della famiglia nell’apprendimento scolastico ed extrascolastico della seconda lingua del figlio
- Programmazione Neuro Linguistica: il dialogo interiore, le nostre convinzioni riguardo a noi, alle nostre capacità alla nostra efficacia
- Convinzioni limitanti vs potenzianti (il mio inglese non è di un livello sufficiente perché io possa essere di aiuto ai miei figli = il mio livello di inglese non è ancora sufficiente per raggiungere gli obiettivi prefissati
- Le aspettative dei genitori
Relatore: Dott.ssa Roberta Stefan (http://www.familiesandireland.com/robertastefan.html)
E’ possibile iscriversi da sabato 29 settembre all’evento al quale è collegato anche un concorso a premi, nel quale si possono vincere:
Per tutte le informazioni:
*********
**********