
Si rinnova a Ripe San Ginesio (Mc) l’appuntamento con la tradizione dedicato a tutta la famiglia con I Fumi cotti 2018!
La manifestazione che mette al centro della festa la degustazione del tipico mosto cotto, si svolgerà sabato 29 e domenica 30 settembre.
Anche quest’anno nei due giorni de I Fumi cotti 2018 si succederanno iniziative adatte a tutte le età, con un’attenzione particolare ai bambini la domenica.
In un’atmosfera da festa paesana d’altri tempi, tra stand gastronomici, musica, mostre, presentazioni di libri e racconti, si potrà assaporare la prima aria autunnale nello splendido scenario delle colline marchigiane.
Sabato 29 settembre alle 18 si apriranno i cancelli del piccolo borgo medievale insieme all’inaugurazione della mostra personale di Nazareno Rocchetti.
Sarà inoltre presentata la scultura di Dante Ferretti realizzata per l’Expo di Milano 2015, “Enolo”.
Seguiranno concerti, videomapping e spettacolo dei Rio Folk.
La domenica pomeriggio, come sempre dedicata in particolare ai bambini, il programma sarà ancora più coinvolgente!
Si partirà alle 15 con la possibilità per i bambini di pigiare l’uva, grazie al laboratorio gratuito a loro dedicato in piazza Febo Allevi.
La musica de La Cocolla accompagnerà la festa lungo le vie del paese e alle ore 17 da non perdere sarà l’appuntamento con “Felice Zappalorto, contadino”, del Teatrino Pellidò.
Per i bambini erbe aromatiche da annusare, semini da portare a casa, piante vere e tante risate!
Sempre alle 17, prepariamoci ad una ventata di allegria e divertimento insieme a Deborah Iannacci, fondatrice di TrippAdvisor, che ci presenterà il suo libro “Il Tripponario, usi e costumi scostumati della vergara“!
Ci sarà poi lo spettacolo di magia con Mr. Magic e si potranno ascoltare le storie di un secolo fa insieme al prof. Benedetto Giganti che parlerà del percorso dalla vite al vino cotto.
Per tutta la durata dell’evento saranno attivi stand gastronomici con piatti tipici, frittelle, castagne e dolci a pranzo, merenda e cena!
Tutte le attività e gli spettacoli sono gratuiti.
Maggiori informazioni su I Fumi cotti 2018: https://www.facebook.com/proloco.ripe/
0733500102
******************
*******************