
Dal 16 marzo alla Tribù delle Coccinelle di Macerata inizierà un nuovo corso di massaggio infantile.
Cinque incontri, a cadenza settimanale di sabato mattina, a cura dell’insegnante certificata AIMI Patrizia Malaccari e dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 12 mesi.
L’A.I.M.I. è l’Associazione Italiana Massaggio Infantile e ha come obiettivo quello di favorire il contatto e la comunicazione, attraverso corsi, formazione e ricerche, in modo che i genitori, i bambini e chi si occupa di loro siano amati, valorizzati e rispettati dall’intera comunità mondiale.
Che cos’è il massaggio infantile?
Il massaggio infantile non è una tecnica. È un modo di stare con il/la proprio/a bambino/a e di comunicare con lui/lei.
Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute, ripetendo un’antica tradizione della cultura di molti paesi, riscoperta anche nel mondo occidentale.
Come funziona?
Il massaggio del bambino è semplice e alla portata di tutti.
Ogni genitore può impararlo: il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita.
Quali vantaggi?
Col massaggio infantile si stimoleranno i sensi del piccolo, con positive ripercussioni anche sul sistema immunitario e respiratorio.
I muscoli si rilassano, si facilita l’acquisizione del ritmo sonno-veglia e si aiuta il bambino a scaricare le tensioni accumulate.
Praticare regolarmente il massaggio infantile può alleviare dolori della crescita, la tensione muscolare e anche i fastidi dovuti alla dentizione.
Alcuni movimenti, inoltre, sono specifici per dare sollievo dalle coliche gassose, dalla stipsi e dal meteorismo, così frequenti nei neonati.
Inoltre la pratica del massaggio favorisce un corretto e positivo interscambio emozionale e relazionale tra mamma, papà e bambino, con effetti rassicuranti e distensivi.
In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore- bambino.
Informazioni e contatti
NIDO D’INFANZIA LA TRIBÙ DELLE COCCINELLE
Via dell’Acquedotto 121 – Villa Potenza
tel. 0733.1714211
tribudellecoccinelle
**********