
In partenza a Macerata due nuovi corsi di formazione Nati per Leggere e Nati per la Musica, uno per operatori, uno per volontari.
I corsi si terranno nella sala convegni Asilo Ricci in via Dell’Asilo, 36 nei giorni 3, 4, 5 maggio 2019.
Il 3 maggio dalle 14 alle 18. Il 4 e il 5 maggio dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30.
Si tratta di una formazione riservata ai soggetti della rete del progetto QUIsSi CRESCE!, ai residenti a Macerata e comuni limitrofi.
Le docenti saranno Elena Carrano, Antonella Costantini, Lucia Tubaldi, che si avvarranno della collaborazione di Cinzia Bonifazi come facilitatrice.
I corsi di formazione Nati per leggere e Nati per la Musica sono gratuiti, con iscrizione obbligatoria. Le ore di corso saranno 20.
Potranno partecipare al massimo 35 operatori e 35 volontari.
Il programma nazionale Nati per Leggere ha l’obiettivo di diffondere la pratica della lettura ai bambini tra zero e sei anni all’interno della famiglia.
L’altro programma nazionale, Nati per la Musica, desidera inoltre che l’esperienza musicale in famiglia sia strumento di relazione per uno sviluppo migliore del bambino.
Nessun bambino merita, infatti, l’esclusione dalle opportunità di crescita a causa di una situazione sociale e culturale sfavorevole.
Tutti i bambini hanno diritto a essere protetti dallo svantaggio socio culturale e dalla povertà educativa.
La sensibilizzazione è rivolta a tutti e gratuita.
Questo è possibile grazie a tutti gli operatori che si occupano di prima infanzia e al contributo dei volontari che.
Nell’ambito dei progetti locali quindi tutte queste figure sostengono le azioni indirizzate alle famiglie sull’importanza della lettura e della musica condivisa,
Gli operatori e i volontari NpL/NpM comunicano ai genitori i benefici della lettura e della musica in famiglia in età precoce.
Essi dimostrano inoltre che i bambini, anche molto piccoli, sono interessati e predisposti a interagire con i libri e con gli oggetti sonori.
Donando il proprio tempo e la propria voce, fanno capire ai genitori che è facile e gratificante leggere e fare musica con il proprio bambino stabilendo in questo in questo modo una relazione profonda.
Iscrizioni
Le iscrizioni terminano il 30 aprile 2019
On line
Corso Volontari: bit.ly/2TBbz4r
Corso Operatori: bit.ly/2J2yEsP
Info
biblioteca@comune.macerata.it
0733 256440 / 0733 256362
www.percorsiconibambini.it/quissicresce