
Per il terzo anno consecutivo si rinnova l’appuntamento di Pasquetta con la Caccia al Tesoro Botanico nella storica Villa Seghetti Panichi a Castel di Lama.
L’iniziativa, ideata e promossa a livello nazionale dal network dei Grandi Giardini Italiani, avrà la sua unica espressione marchigiana ancora una volta nel meraviglioso parco piceno.
Come ormai tradizione, i più bei giardini visitabili d’Italia aspettano a Pasquetta tutti i bambini per uno speciale battesimo botanico!
La Caccia al tesoro botanico si svolgerà in una giornata dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni e alle loro famiglie per comprendere la vera essenza vivente delle piante e degli alberi.
Un percorso che si snoda in 3 ettari di giardino ottocentesco creato dal famoso botanico Tedesco Ludwig Winter ed oggi uno dei Grandi Giardini Storici Italiani.
Villa Seghetti Panichi è una dimora storica, composta da edifici di epoche differenti, realizzati tra il 1600 e il 1800.
La struttura è chiusa in un parco di rara bellezza impiantato tra il 1875 e il 1890, che si presenta al pubblico in tutta la sua verdeggiante bellezza.
Cosa si farà
Visitando il grande parco si potranno poi scoprire anche le diverse zone bio energetiche che fanno comprendere l’interconnessione tra piante, persone e ambiente.
Il parco Seghetti Panichi è infatti il primo esempio di giardino bioenergetico in tutta Europa.
Piante rare e fiori accoglieranno i visitatori, grandi e piccoli, che potranno così trascorrere una bella giornata tra giochi e ricerca.
Dopo la Caccia al Tesoro Botanico non mancheranno giochi e sorprese con i ritratti “Botanic Fun” del fotografo Gennaro Marano, Photobooth con decorazioni personalizzate di Laura Acciarri ed un simpatico intrattenimento per i più piccoli con Emilia Ranalli.
Per chi invece è interessato alla storia ed al territorio, due visite guidate del Parco Storico sono programmate alle ore 12.30 e alle ore 15.00.
Indicazioni pratiche
La Caccia al tesoro botanico si svolgerà lunedì 22 aprile, dalle ore 11.
Si consiglia di arrivare 15 minuti prima dell’inizio della Caccia, per la registrazione.
Obbligatoria la prenotazione via mail: info@seghettipanichi.it o via cell. 328.9767509 o via tel. 0736812552.
Prezzi: adulti 8 euro, bambini 5 euro, biglietto famiglia (2 adulti + 2 bambini) 22 euro.
In caso di pioggia l’evento non avrà luogo.
Pranzo di Pasquetta al Borgo Storico
Per chi volesse pranzare direttamente al Borgo Storico Seghetti Panichi, a soli 15 euro sarà possibile gustare un menù studiato appositamente per l’occasione, ispirato alla cucina tradizionale del territorio:
Buffet
Chichì ripieno
Olive fritte
Caciù (piconi)
Formaggi e affettati misti
Uova sode
Verdure grigliate
Frutta
Vino della casa
Acqua
Caffè
**********
**********
Parco Storico Seghetti Panichi
Via San Pancrazio, 1 – 63082 Castel di Lama (AP)
www.seghettipanichi.it
Info:
Tel. 0736.812552 – Cell. 3289767509
E-mail: info@seghettipanichi.it