
Sabato 20 luglio, l’appuntamento con i bambini è a Smerillo.
Come sempre, il sabato mattina della settimana del Festival Le Parole Della Montagna si tiene il Festival dei Bambini.
Il ritrovo è al punto informazioni all’inizio del paese.
Da lì, sotto la guida di Alessandro Tossici, responsabile del CEA di Smerillo, si partirà per una passeggiata nel bosco alla scoperta della flora e fauna locale.
Sono previste alcune pause dove Elena Belmontesi, l’organizzatrice del festival dei più piccoli, leggerà alcuni racconti.
Al ritorno in paese i bambini sono invitati a un divertente spettacolo di giocoleria con l’attore di circo Giorgio Bertolotti.
Ogni anno il festival si ispira a una parola suggerita dalla montagna, l’edizione 2019, la decima, è centrata sulla parola Orizzonte.
Anche la sezione dei bambini de Le parole della Montagna è costruita sulla stessa tematica e il titolo è I colori dell’orizzonte e il racconto inedito che verrà letto ha esattamente lo stesso titolo.
La data di sabato è storica poiché sono esattamente 50 anni da quel giorno in cui l’uomo è riuscito a lasciare la sua impronta sulla luna.
Chi ha guardato la terra dalla luna ha visto un orizzonte molto diverso da quello a cui siamo abituati e questo sarà spunto di riflessione anche per i bambini.
Non mancherà un piccolo omaggio a chi ha allargato gli orizzonti della letteratura italiana ricordando insieme Andrea Camilleri attraverso un suo racconto per bambini.
Come arrivare e informazioni pratiche sul festival Le Parole della Montagna
Si ricorda che a seguito della chiusura parziale delle strade SP 49 Montefalcone-S. Vittoria, SP 42 Matenana e SP 171 Ponterotondo, si raccomanda di verificare i percorsi consigliati per raggiungere Smerillo da Santa Vittoria in Matenano.
Il percorso nel bosco non è accessibile ai passeggini.
Si raccomanda abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking, acqua al seguito e puntualità: alle 10 si parte!
Per approfondire: https://www.facebook.com/LeParoleDellaMontagna/