
Venerdì 27 settembre torna anche a Macerata la Notte europea dei ricercatori.
L’evento si svolgerà in contemporanea in tutta Europa e coinvolgerà migliaia di ricercatori pronti ad incontrare nelle strade e nelle piazze persone di ogni età.
Il tema scelto da UniMc per questa edizione della Sharper’s Night è “Oltre i muri…fino alla Luna”.
Questo per ricordare il 50° anniversario dello sbarco del primo uomo sulla Luna, e i30 anni dalla caduta del muro di Berlin.
Si intende così mettere l’accento sul tema dei confini, che saranno oltrepassati attraverso narrazioni e intrecci multidisciplinari tra letteratura, diritto, archeologia, pedagogia.
La manifestazione si terrà prevalentemente tra piazza Cesare Battisti e il portico del Palazzo degli Studi, ma l’appuntameno per i più piccoli sarà al Crea Hub, in via Gramsci.
Da qui alle 17 partirà il tour per conoscere Macerata attraverso l’uso di strumenti digitali a cura di docenti e ricercatrici di pedagogia ed età evolutiva.
Seguirà poi alle 18 il laboratorio di Educazione alimentare, attività di esplorazione sensoriale per famiglie e piccoli gruppi di bambini.
Alle 19, “Tre, due, uno, archivio!”, giocare, apprendere, costruire un documento archivistico.
Ore 20, “Il tarot spiegato a mia figlia”: laboratorio di scrittura creativa in cui le immagini del mazzo di carte più famoso della storia guideranno le penne e l’immaginazione dei partecipanti.
Alle 21, “App Playmarche”, per conoscere, giocando, il territorio maceratese.
Infine nella Galleria Scipione, dalle 17 alle 19 ci si potrà divertire con la calligrafia cinese e il ritaglio della carta a cura dell’Istituto Confucio.
Durante la Notte Europea dei Ricercatori si potranno sfogliare i libri della EUM che ha dedicato ai bambini una collana per raccontare, con disegni e un linguaggio adatto ai più piccoli, i grandi capolavori dell’Opera lirica.
Il programmo completo dela Notte Europea dei Ricercatori è on line su www.sharper-night.it/sharper-macerata