
Si terrà a Macerata i prossimi 12 e 13 dicembre un corso per insegnanti su Bullismo, Cyberbullismo ed Hatespeech.
L’appuntamento col corso su Bullismo e Cyberbullismo è promosso dall’Università di Macerata in collaborazione con l’associazione culturale “Osservatorio di Genere”.
L’associazione maceratese, che lo scorso anno, insieme a mammemarchigiane.it e Il Faro soc. coop. onlus, aveva organizzato il corso “Genitori nella rete“, si rivolge stavolta i docenti.
Il corso infatti è rivolto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di I e II grado;è pubblicato nella piattaforma SOFIA e le iscrizioni saranno possibili a far data dal 30 ottobre al 20 novembre 2019.
Entrambe le giornate si svolgeranno presso il Polo didattico Bertelli in contrada Vallebona dalle ore 14 alle ore 18.30.
Programma del corso su Bullismo, Cyberbullismo, Hatespeech
Docenti:
Alessandra Fermani, Università di Macerata
Isabella Crespi, Università di Macerata
Lorenzo Barbagli, Studio Barbagli
Egle Asciutti, Avvocata – CAV Macerata
Giovedì 12 dicembre
Saluti: Claudia Santoni, presidente Osservatorio di Genere.
14.00 -14.30: registrazione dei partecipanti
Segue dalle 14.30 alle 16.30 il Modulo psicologico / Alessandra Fermani
Temi: Costruzione dell’identità in adolescenza – caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo – caratteristiche del bullismo scolastico e ruolo del contesto.
16.30 – 18.30: Modulo Sociologico / Isabella Crespi
Temi: Comunicazione e relazioni sociali nell’epoca di internet, il fenomeno sociale del bullismo e cyberbullismo, aspetti relazionali e social della violenza nei social media.
13 dicembre 2019
14.00 – 14.30 Registrazione dei partecipanti
Segue dalle 14.30 alle 16.30 il Modulo Pedagogico / Lorenzo Barbagli
Temi: La prevenzione del bullismo e l’educazione ai valori nella pratica della genitorialità: competizione, educazione alla pace, prevenzione dell’invidia e della gelosia, compiti genitoriali e tipologie di bullo.
16.30 – 18.30 Modulo Giuridico / Egle Asciutti
Temi: Privacy, identità e reputazione digitale; la tutela dei dati personali nell’era dei social network; la rilevanza penale del cyberbullismo; le novità introdotte dalla legge 71/17; la responsabilità giuridica di educatori e genitori.
Per informazioni: info@osservatoriodigenere.com