regali natalizi per bambini

Natale si avvicina e quest’anno ho pensato di segnalare una piccola lista di regali natalizi per bambini e mamme, che abbiano però una caratteristica speciale…

Ho selezionato solo idee di regali natalizi per bambini e mamme a Km 0, che potessero garantire anche una valorizzazione dei prodotti locali, delle piccole aziende e dei commercianti delle Marche, vessati dalla pandemia in corso.

Si tratta di regali natalizi e idee particolari, che potranno essere acquistati direttamente nei negozi o tramite i servizi a domicilio, che ormai tutti predispongono.

L’invito è quello a sostenere le nostre realtà, a fare la differenza anche con un piccolo contributo: in poche parole supportiamo le piccole aziende, perché hanno dietro il lavoro di famiglie come le nostre.

Facciamo la nostra parte affinché queste imprese, che costituiscono l’anima dei nostri paesi e il loro tessuto sociale, restino in vita: compriamo da loro i nostri regali per Natale, senza arricchire ancora di più Amazon e simili!

regali natalizi per bambini e mamme 10 idee marchigiane

Dietro ogni pacchetto confezionato da una di queste attività c’è sempre un pensiero, una cortesia, una famiglia come la nostra.

Alcune proposte di regali natalizi per bambini e mamme  mi sono state segnalate in seguito ad un appello lanciato sul web, altre le ho selezionate personalmente.

Materiali naturali e riciclo creativo

Carrellini in legno artigianali, porta giochi, libri, o altro, personalizzabili, decorati a mano.

Metro in legno personalizzabile, da appendere nella cameretta dei bimbi, per avere sempre il ricordo della loro crescita nel tempo.

Vittonora è un progetto giovane, che si pone lo scopo di unire professionalità e competenza artigianale allo scopo di esaltare la bellezza della natura.

E’ un’azienda che produce mobili in legno e che ha deciso di riciclare i materiali  di avanzo recuperandoli per dare vita ad una piccola linea pensata per i bimbi.

Proposte perfette per regali di Natale diversi da quelli in plastica.

Vai al sito di Vittonora

regali natalizi per bambini vittonora
regali natalizi per bambini vittonora

Curiosando in fumetteria

Alla Fumetteria 42 di Tolentino c’è un mondo di possibilità, adatte dai bambini dalla scuola primaria in su.

Ma cosa trovare in fumetteria che non trovo in una qualsiasi libreria?

Beh, per prima cosa… i fumetti! Il mondo dei comics è un universo incredibilmente ricco e variegato, con soluzioni per ogni età.

Una fumetteria in genere è gestita da appassionati, che sanno anche perfettamente consigliare personalizzando la scelta.

La Fumetteria 42 poi è una realtà indipendente, che si sostiene solo sulla tenacia del suo titolare.

Potrete trovare anche tanti gadgets e giochi di società particolari ed originali, sia per bambini e ragazzi, che per adulti.

Tante le soluzioni, sia per chi si approccia da poco alla lettura fino ai più esperti.

La Fumetteria 42 si trova a Tolentino in Viale della Repubblica, 123.

Online puoi trovarla qui

Su facebook qui: https://www.facebook.com/fumetteria42

Fasce porta bimbi, baby wearing, giochi montessoriani e libri

Lei è una mamma marchigiana, di Macerata, e ha deciso di aprire un’attività tutta sua dedicata alla maternità ad alto contatto.

Si chiama Laura ed è la titolare dell’ecommerce Lulalà.

Lulalà è un negozio di fasce, giochi e arredi Montessoriani, tutti scelti con cura da chi li propone prima di tutto alle sue figlie.

Dietro a questo progetto c’è anche tanto lavoro di ricerca di produttori etici e attenzione alla realizzazione di prodotti su misura e per ogni tasca.

C’è anche la competenza professionale:

Laura infatti è anche consulente baby wearing e diffonde da tempo questo modo dolce ed efficace di rapportarsi con i propri piccoli.

https://www.lalulala.it/

Lulalà fasce portabimbi regali natalizi

Idee creative in bottega

Volete creare da soli il vostro calendario dell’avvento o le decorazioni di Natale, per delle feste personalizzate?

Allora vi consiglio una piccola bottega ad Appignano di Macerata dove potrete trovare tutto l’occorrente per dare libero sfogo alla vostra fantasia, consigliati da chi è veramente esperto nelle creazioni manuali.

Si tratta della merceria La Bottega di Fabiola, uno scrigno ricco di ispirazioni e materiali per gli amanti dei ferri e dell’uncinetto , del cucito e del fai da te.

Disponibili poi anche giochi montessoriani e creativi: perfetti come regali natalizi per bambini!

La bottega si trova in Via Borgo Santa Croce, 27 ad Appignano.

https://www.facebook.com/labottegadifabiola/

Pensieri utili e divertenti per nonne e bambini

Da “Silvio e Sandra” a Ripe San Ginesio vendono abbigliamento, intimo, biancheria per la casa, ma le titolari hanno dato vita a delle idee regalo davvero originali!

Un team al femminile che crea confezioni divertenti per oggetti utili e pratici, presentandoli in modo divertente e creativo.

Da calde coperte, plaid, asciugamani o strofinacci per la cucina nascono simpaticissimi cagnolini, gattini e lumache per regali di sicuro effetto, utili e belli!

Il negozio di trova a Ripe San Ginesio in Via Val di Fiastra.

https://www.facebook.com/Silvio-e-Sandra-533106083526833/

confezione regalo

Prodotti naturali a base di lavanda, esclusivamente made in Sibillini!

Produzione, confezionamento e vendita di prodotti per la cura del corpo o per la casa tutti a base di purissima lavanda coltivata nei monti Sibillini.

Il negozio si trova a Balzo di Montegallo. Io l’ho visitato lo scorso luglio, dopo aver percorso con i bambini il sentiero della lavanda, esperienza di trekking adatta a tutta la famiglia.

I titolari sono gli ideatori del sito sibillini web, vero punto di riferimento per la valorizzazione delle nostre montagne.

Dalle creme per il corpo sia per grandi che per bambini, alle creme per le mani, per il viso, agli oli essenziali, dai profumatori d’ambiente alle confezioni natalizie, tutto confezionato a mano.

Io sto ancora usando la loro crema corpo e la sensazione, ogni mattina, di sentire il profumo della lavanda in fiore, è davvero speciale!

L’ecommerce permette di raggiungere a domicilio ovunque chi vuole avere questi eccezionali prodotti, vera espressione del nostro territorio.

Il negozio si trova nella nuova area “La Cittadella” a Balzo di Montegallo, invece l’eccomerce è qui: https://www.lavandadeisibillini.it/

la lavanda di sibillini regali natalizi per bambini

Box regalo per neomamme e per un dolce Natale

L’idea è di una piccola imprenditrice di Civitanova Marche e si chiama Grateful tea gift e confeziona bellissime box regalo tematiche adatte a tutti.

In particolare segnalo la box regalo per le neomamme, con tante idee utili e davvero carine.

Potete ordinare questa e molte altre proposte nell’ecommerce: https://www.gratefulteagifts.com/tag-prodotto/baby/

Scarpine artigianali in eco design Be Ars

Un progetto che riutilizza gli scarti industriali dei calzaturifici per ridare loro vita nuova ed evitare di arricchire ulteriormente la discarica.

Da Be-ars si possono trovare deliziose scarpine da culla in pelle, ballerine per bimbe e babbucce flessibili, sostenibili, sagomate sul piede del neonato.

Piccole deliziose calzature foderate in caldo pile o in cotone, in edizione limitata e con pellami di qualità.

Un progetto nato a Caldarola, nel cuore dei Sibillini feriti dal terremoto, ideato da una mamma artigiana e imprenditrice che ancora scommette sul nostro territorio.

Ogni paio di scarpine è dipinto a mano e personalizzabile, sia negli abbinamenti di colori che nella decorazione, scegliendo tra le diverse proposte del catalogo.

Potete contattare la titolare e dare un’occhiata al catalogo qui: https://www.facebook.com/bearsdidonatibeatrice/

scarpine artigianali bears caldarola

Leggi anche: Be-ars, scarpine artigianali in eco design, made in Marche


Giocattoli naturali per la dentizione e di ispirazione Montessori

A San Benedetto del Tronto una mamma creativa ha dato vita ad un brand artigianale che produce giocattoli in legno per la dentizione dei più piccoli e altre proposte di ispirazione montessoriana.

Collane da allattamento, braccialetti per la dentizione, tutto fatto a mano e dal gusto molto raffinato.

Date un’occhiata alla sua pagina fb e al suo profilo Instagram, dai quali prende ordini:

Tito’s Baby Shop

https://www.facebook.com/titosbabyshop/

www.instagram.com/titosbabyshop

Prodotti supernaturali a base di latte d’asina

Nelle colline dell’entroterra maceratese vive Roberta, mamma e veterinaria, che ha dato vita a Mamma Asina, azienda di produzione di latte d’asina e prodotti derivati.

Crema baby, bagno delicato, latte detergente, crema mani, viso e tanto altro, tutto 100% naturale: ottime proposte di regali natalizi per bambini e mamme!

Il latte d’asina è l’alimento naturale più simile al latte materno e costituisce il trattamento di elezione dei bambini con allergie alimentari alle proteine del latte vaccino, oltre ad essere un ottimo sostituto per i bambini che non possono essere allattati al seno.

E’ inoltre un ottimo prodotto per cosmetici del tutto sicuri ed efficaci che si possono acquistare in azienda e nello shop online (ma anche nel punto vendita all’Abbadia di Fiastra):

http://www.mammasina.it/acquista-prodotti-e-cosmetici-latte-asina

mamma asina prodotti regali natalizi per bambini