fuori dal gregge libro

Fuori dal gregge, le (stra)ordinarie (dis)avventure di Carlotta, Alice Pantermüller, Sassi Junior, 2018.

La recensione di Fuori dal Gregge, divertente ed intelligente romanzo per giovani lettori dagli 8 anni in su è a cura di Aline Scipioni, una delle lettrici di mammemarchigiane.it

Aline, marchigiana, ex blogger e mamma di 3 splendidi bambini, condivide la sua quotidianità su Instagram, dove ho letto le sue impressioni su questo libro, che mi hanno molto incuriosita.

Le ho chiesto allora di raccontarle nel portale, per un consiglio di lettura testato e approvato da bambini e mamme!


Una nuova avventura della giovane Carlotta

Fuori dal gregge è il secondo volume, dopo Conigli dappertutto, che vede protagonista la giovane Carlotta, nata dalla penna della scrittrice Alice Pantermüller.

Le straordinarie avventure di Carlotta è edito da Sassi Editore, per la collana Sassi Junior.

Fuori dal gregge libro edito da Sassi Junior recensione

Si tratta di un libro di narrativa contemporanea per bambini e ragazzi, consigliato dagli 8 ai 12 anni.

La lettura è scorrevole grazie a frasi brevi, stile divertente, e all’alternarsi di testo e simpatiche illustrazioni in bianco e nero, opera di Daniela Khol.

Carlotta Petrucci è una bambina di 10 anni a cui capitano cose strampalate.

Questa volta la sua rivale Berenice De Grandis ha fondato un club per ragazze a cui, ovviamente, solo Carlotta e la sua amica Sharon non hanno accesso.

Le due allora ne fondano uno loro che chiamano ‘I conigli scatenati‘, e includono anche il loro amico Paolo, uno in più è sempre meglio che uno in meno in un club!

Ma quando c’è di mezzo Carlotta si sa, tutto può succedere! E allora via ai bizzarri accadimenti!

Un libro-diario dove la protagonista annota le (dis)avventure che riempiono la sua quotidianità, regalando al lettore un racconto che strappa sorrisi, grazie alla sua ironia, buonumore e fantasia.

L’edizione italiana, tradotta da Alessandra Petrelli, è uscita nel settembre 2018.

Un libro accattivante che si legge in pochi giorni, trama coinvolgente, lessico adeguato ai piccoli lettori, che così rende la lettura scorrevole e piacevole.

Aline Scipioni


Leggi anche le altre recensioni di libri per bambini e adulti consigliati da mammemarchigiane.it

Se poi vuoi inviare la recensione di un libro che è particolarmente piaciuto ai tuoi bambini, manda una mail a mammemarchigiane@gmail.com