giardini delle zucche nelle marche

Giardini delle zucche nelle Marche 2023

Da qualche anno anche in Italia sono arrivati i Pumpkin Patch, i Giardini delle zucche, dove trovare tantissime zucche colorate.

Negli Stati Uniti sono diffusissimi e permettono di scegliere la miglior zucca per Halloween.

Da poco sbarcata anche nelle Marche, questa usanza comincia a prendere piede nella nostra regione, per ora solo in poche zone.

Si tratta di spettacolari campi di zucche, dal bellissimo colpo d’occhio, con proposte di tutti i tipi e spesso anche con iniziative per i più piccoli.

L’idea è quella di vivere questi allestimenti con tutta la famiglia, immersi nella più tipica atmosfera autunnale, trascorrendo una giornata all’aria aperta.

Ma dove trovare i giardini delle zucche nelle Marche?

Ecco una piccola mappa, aperta a nuove segnalazioni in tutta la regione.

Per segnalare campi di zucche, anche non organizzati, nelle Marche, scrivimi a mammemarchigiane@gmail.com

giardini delle zucche nelle marche pumpkins patch

Il Giardino dei Colori, Vallefoglia (PU) – Pumpkin Patch

A partire dal 15 settembre, ogni week end fino al 31 ottobre al Giardino dei Colori a Bottega di Vallefoglia, Via Nazionale, c’è la raccolta delle zucche.

Potrete trascorrere giornate divertenti tra più di 5.000 zucche e scegliere quella che più vi rappresenta.

Leggi qui l’articolo col programma completo: Al via il Villaggio delle Zucche 2023: torna il pumpkin patch a Vallefoglia (PU)

Il Villaggio delle Zucche 2023 si trova a Pesaro, presso Il Giardino dei Colori di Bottega di Vallefoglia, il primo e più grande campo “u-pick” di zucche in regione.

Il Giardino dei Colori è stata la prima realtà marchigiana a proporre la raccolta delle zucche fai da te, proprio come negli States e ad unire all’offerta anche tante iniziative per bambini.

Su Facebook, Il Giardino dei Colori.

giardino delle zucche 2023

Vivai Pascucci Pesaro

A Pesaro presso i vivai Pascucci c’è la raccolta libera con una sezione dei vivai adibita a Pumpkin Patch. Laboratori per bambini e possibilità di scattare foto.


La Festa delle zucche di Filottrano (An) – Giardini delle zucche nelle Marche

Nel 2023 la XIV edizione della Festa delle zucche di Filottrano si terrà sabato 14 e domenica 15 ottobre.

In ogni angolo del centro troverete zucche di ogni tipo, forma, colore e dimensione.

Saranno presenti scenografie macabre ed horror, e non mancheranno spettacoli e vari intrattenimenti per grandi e piccini.

Nei due giorni della festa saranno presenti lo Stand Gastronomico, Castagne, Vin Brulé, ed il Mercatino dei Produttori Agricoli!

L’ingresso è libero ed è gradita la presenza in maschera (soprattutto per i più piccoli).


Falconara (An)

Un’altra segnalazione di una lettrice per un campo di zucche privato con grande esposizione visibile dalla strada che collega Chiaravalle alla Rocca (Falconara).


Pollenza (Mc), contrada Rambona

Nel territorio di Pollenza (Mc), vicino all’Abbazia di Rambona (che merita una visita anche con i bambini), mi hanno segnalato che generalmente c’è un contadino che espone e vende zucche di tutti i tipi.


Mogliano (Mc), Il Bosco delle Zucche amiche

Il viaggio nei cinque sensi nel Bosco dell ZuccAmiche coinvolgerà grandi e piccoli, che avranno la possibilità di vivere un’esperienza diretta e sincera con tutti gli elementi della natura, sfruttando il potere dei propri sensi, tra profumi, colori, suoni, sapori e consistenze che solo Madre Natura sa creare.

In ogni tappa, i coraggiosi viaggiatori riceveranno un premio e alla fine saranno proprio loro ad assistere alla costruzione del regalo finale che porteranno a casa come ricordo di questa esperienza!

Ci saranno silenzi e sorrisi, attraverso i quali tutti impareranno a rispettare la bellezza del panorama unico del parco Fluviale di Santa Croce e capiranno che si può guardare non solo con gli occhi!

Prima dell’ingresso nel bosco, si potranno assistere a trucchi di magia e giochi con corpo e animali e si potrà visitare anche truccolandia!

Ingresso gratuito. Sabato dalle ore 15. Domenica dalle ore 10.00.

mogliano bosco delle zucche amiche 2023

Montecosaro (Mc), Il Giardino delle zucche

Vivai Hortus Trade.

Sabato 21, sabato 28, domenia 29 ottobre 2023, dalle ore 15 al tramonto una festa per tutte le famiglie.

Prato di zucche, truccabimbi, merende e tante sorprese. Ingresso libero.

Montecosaro, Via Piane Chienti 36.

zucche montecosaro

Al momento non ho segnalazioni di giardini delle zucche, pumpkin patch o campi di zucche in esposizione nelle provincie di Fermo e Ascoli Piceno.

Qualsiasi segnalazione sarà gradita.


Leggi anche: Dove raccogliere le castagne nelle Marche con i bambini


Se vuoi inserire i tuoi eventi o la tua attività in modo specifico su mammemarchigiane.it, leggi qui:

partnership mammemarchigiane
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!