
In occasione del Festival dello sviluppo sostenibile 2021 in programma una gita per famiglie al Parco Eolico di Serrapetrona .
Il Parco Eolico Villa d’Aria di Serrapetrona (MC) è il primo delle Marche, fra quelli autorizzati dalla Regione in base al Pear, cioè al suo Piano energetico ambientale.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Un modo per spingere ad un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Nella provincia di Macerata e nelle Marche in generale, sono pochi gli eventi che quest’anno fanno parte del Festival.
Uno di questi è organizzato in provincia di Macerata.
Visita al Parco Eolico di Serrapetrona
L’associazione Genitori & Figli per mano ODV ha organizzato l’uscita “Energie rinnovabili, ludodidattica e sviluppo sostenibile”.
L’appuntamento è per sabato 9 ottobre presso la piazza di Serrapetrona alle ore 10 per visitare il Parco Eolico poco lontano dal paese.
L’evento è gratuito e permetterà quindi di toccare con mano il concetto di energia, in genere così astratto per i piccoli.
Si parlerà e si mostrerà il vento come energia rinnovabile ed ecosostenibile, nello spettacolare scenario del Parco Eolico Villa d’Aria di Serrapetrona (MC).

Cosa si farà al Parco Eolico?
È di fondamentale importanza che l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile venga seguita proprio dalle famiglie e dai bambini e le bambine.
A questo proposito i bambini saranno coinvolti in un laboratorio all’aperto.
Creeranno girandole e aquiloni, si farà poi una passeggiata all’aperto con racconto tematico e sperimenteranno la forza del vento in diverse condizioni.
L’avventura terminerà infine con un picnic con pranzo al sacco vicino alla famosa “buca di Serrapetrona”.
Come partecipare all’evento?
L’evento è gratuito con l’obbligo di prenotazione.
Bisogna rispettare tutte le norme anti-Covid.
Per partecipare è obbligatorio compilare il modulo di autodichiarazione e portarlo con sé.
E’ obbligatoria la prenotazione entro giovedì 7 ottobre 2021 al n. cell. dell’associazione “GENITORI&FIGLI, per mano” ODV – 3703139727 o via email genitoriefiglipermano@gmail.com.
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!
Vuoi promuovere la tua attività su mammemarchigiane.it?