
La Bio Bottega di Caprì è un piccolo negozio di Macerata dove fare una spesa sana, biologica e a Km0.
Alla Bio Bottega di Caprì è possibile acquistare formaggio e latte di capra, verdura e frutta biologiche e anche diversi altri prodotti che spaziano da quelli da forno ai vini, ai prodotti per la casa e molto altro.
Aperta a dicembre 2019, in poco tempo la piccola bottega si è fatta apprezzare per la grande qualità della sua offerta ma anche per la cordialità con cui si viene accolti.
Caprì è in realtà anche un piccolo scrigno che racchiude tante storie preziose, tra le quali spicca quella di Jessica e Marco, i suoi titolari.
All’inizio c’erano solo due caprette
Quante volte capita di desiderare una vita diversa, più a contatto con la natura e in linea con le nostre passioni? Spesso questa aspirazione resta solo un sogno, ma Jessica e Marco lo hanno trasformato, con tanto impegno, in una splendida realtà!
Jessica era un’impiegata di Lonato del Garda, Marco un idraulico di Macerata. Due mondi apparentemente lontani, che si sono però incrociati nel 2006, dando vita ad una bella storia d’amore, coronata poi dal matrimonio nel 2010 e dal trasferimento in provincia di Macerata.
Marco e Jessica però, oltre a condividere i propri sentimenti, avevano un’altra passione in comune, decisamente originale, quella per le capre!

Partendo da zero hanno quindi acquistato una casetta con un piccolo appezzamento di terreno, insieme a due capre e un carretto.
All’inizio hanno partecipato a qualche mercato, per poi proseguire con le fiere e riuscendo pian piano, con tanto impegno e dedizione, a far conoscere sempre di più i propri formaggi che sono stati da subito apprezzatissimi.
Nel 2014 hanno ottenuto la certificazione biologica, aggiungendo credibilità e affidabilità a Caprì, che nel frattempo cresceva.

La strada però non è stata affato semplice.
Jessica e Marco hanno portato avanti tutto con grandi sacrifici, arrivando a fare anche tre lavori contemporaneamente prima di dedicarsi esclusivamente alla propria azienda.
Oggi nella stalla di Caprì ci sono 25 capre di razza Saanen e l’azienda agricola autoproduce gran parte dei prodotti presenti nel punto vendita di Macerata.
Anche la famiglia nel frattempo si è allargata, accogliendo con gioia la nascita della piccola Anita!
Latte e formaggi di capra
Il fulcro dell’azienda agricola è dunque la produzione di latte e formaggi di capra, che avviene in totale indipendenza, grazie al piccolo caseificio aziendale gestito in autonomia.
Le capre sono allevate nell’assoluto rispetto del loro ambiente e delle loro esigenze, inoltre sono nutrite con foraggi e cereali prodotti interamente in azienda.
Tutte le operazioni sono curate personalmente da Jessica e Marco, dalla semina dell’erba medica e dei cereali per il foraggio alla cura degli animali, fino alla mungitura e alla produzione di latte, formaggi e yogurt.

Tutti i prodotti hanno un sapore unico e inconfondibile e rispettano i ritmi stagionali naturali, infatti non in tutti i periodi dell’anno c’è la stessa quantità di produzione.
Le capre hanno il tempo di far nascere e nutrire i loro piccoli fino allo svezzamento, prima di dare il loro latte per Caprì.
La mungitura avviene quotidianamente, in modo da garantire sempre la massima freschezza del prodotto e un sapore inconfondibile.

Latte di Capra: un alleato per la nostra salute
Il latte di capra è un’ottima alternativa al latte vaccino, inoltre è altamente digeribile e ha un basso contenuto di lattosio.
Soddisfa ogni bisogno nutrizionale in base all’età, allo stile di vita, all’attività fisica e allo stato di salute di ciascuno.
E’ ben tollerato da tutti, adulti e bambini, anche molto piccoli perché altamente digeribile, oltre che estremamente leggero.
Ha poi un elevato contenuto di calcio e di proteine e inoltre, confrontato col latte di mucca o pecora, ha il più basso contenuto di colesterolo.
Il latte di capra è sicuramente un grande alleato della nostra salute, secie se biologico e a Km0!

Cosa trovo nella Bio Bottega di Caprì?
Nella Bio Botega di Caprì trovo ovviamente tutta la gamma di formaggi, latte e yogurt di capra prodotti in azienda, ma anche molto altro.
Jessica e Marco infatti collaborano con diverse altre realtà virtuose locali, di cui propongono i prodotti in negozio.
Quindi la verdura e la frutta di stagione, oltre a quelle prodotte direttamente da Caprì, sono ugualmente certificate biologiche e affidabili, garantendo una grande varietà, nel rispetto della stagionalità.




Da Caprì si possono trovare salumi e affettati, oltre alla carne biologica su ordinazione. Ci sono poi olio extravergine di oliva, miele, pane e prodotti da forno, pasta, zucchero, vini, birre, succhi di frutta e anche detersivi biologici.
Jessica e Marco scelgono da sempre con estrema cura i produttori che entrano a far parte della loro “squadra”, garantendo così la massima affidabilità e soprattutto… bontà!


Dove si trova la Bio Bottega di Caprì?
La Bio Bottega di Caprì si trova a Macerata, in via Spalato 49/51 (vicino alla pista di pattinaggio), invece l’azienda agricola si trova a Pollenza, in contrada Morazzano.
Per conoscere tutte le novità in tempo reale, la varietà dei prodotti e la loro disponibilità quotidiana c’è la pagina facebook ufficiale della bottega Caprì e dell’azienda agricola.
C’è poi anche l’account Instagram @biobottegacapri
Per contatti e informazioni è possibile poi contattare Jessica al 3933752432.

Se vuoi promuovere anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui
Ciao sono interessato caprino morbido e semi stagionati.distinti saluti grazie.