
Oggi esistono mestieri che solo qualche anno fa non riuscivamo nemmeno ad immaginare: uno di questi è la professional organizer!
Ho conosciuto di recente Silvia Mercuri, che di lavoro fa proprio la professional organizer e che mi ha raccontato quanto siano richiesti i suoi servizi oggi.
Ma cosa fa esattamente una professional organizer?
Si tratta di una figura professionale certificata dall’APOI (Associazione Professional Organizer), che è un’associazione che riunisce i professionisti di questo settore.
La professione è dunque regolamentata da specifiche linee guida alle quali occorre attenersi e sono diversi i settori di competenza dei vari associati.
Silvia, in particolare, si è specializzata nel settore domestico, quindi aiuta le famiglie a semplificare e organizzare la propria casa e la propria famiglia, permettendo di ritrovare un’armonia e un equilibrio spesso in crisi.
Il disordine della casa e l’ingarbugliarsi degli impegni familiari e domestici spesso fanno vivere male, creano ansia e nervosismo.
Mettere ordine in casa permette anche di recuperare un ordine mentale e una maggiore serenità. Riuscire ad organizzarsi bene nella gestione della famiglia dona una vita migliore.
Professional organizer e mamma super organizzata
Silvia è mamma di due bambini e come tante donne si è trovata a dover ripensare la sua attività lavorativa in seguito alla maternità.
Laureata come Graphic Designer, è passata dalle agenzie di grafica al lavoro come freelance, quindi ad impieghi nel settore moda fino a quando, a causa della pandemia, si è ritrovata a dover reinventare tutto da capo.
E’ stato a quel punto che Silvia si è rimessa in gioco sfruttando la sua innata predisposizione all’ordine e mettendola a disposizione degli altri.
Dopo approfonditi studi si è così certificata come Professional Organizer e oggi offre i suoi servizi in tutte le Marche e nella vicina Umbria.
Ora Silvia è diventata quel tipo di professionista da chiamare quando hai l’impressione di non respirare più a causa dello stress e del caos della vita quotidiana!

Come lavora la professional organizer?
La prima cosa da fare è il sopralluogo , che può avvenire in presenza, ma, dati i tempi, anche a distanza.
Il sopralluogo preventivo è gratuito.
In seguito, dopo aver analizzato gli spazi e le abitudini di gestione familiare e aver preso in carico le esigenze, si procederà con la consulenza, andando a riorganizzare gli spazi individuati.
Il decluttering, cioè l’eliminazione del superfluo in modo ragionato, è uno dei passaggi fondamentali di tutto il procedimento.

La professional organizer da anche consigli e istruzioni su come mantenere l’ordine nel lungo periodo, partendo da una valutazione personale.
E’ fondamentale che il cliente sviluppi una adeguata consapevolezza di voler cambiare per apportare qualità alla propria vita: solo così il metodo potrà continuare a portare benefici nel tempo.
Si viene seguiti passo passo nel percorso di riorganizzazione, certi di affidarsi ad una professionista.
Oggi la vita è sempre più frenetica e ci troviamo a portare avanti tante cose tutte insieme.
Tutto questo, unitamente al moltiplicarsi degli impegni, sia in famiglia, che fuori, genera quasi sempre caos e sapersi organizzare è la chiave per uscirne vincenti.
La professional organizer, oltre a sistemare la casa e l’agenda, aiuta il cliente a riguadagnare il proprio benessere.
Si tratta dunque di un lavoro quasi di coaching della gestione della propria vita.

Chi si rivolge alla professional organizer?
Chiunque senta la necessità di dare un colpo di spugna al caos, sia della propria casa, che mentale.
Chi ha una casa piccola e non sa come sfruttare ogni spazio al meglio, chi ce l’ha grande ma sempre disordinata, chi vuole capire come manenere l’ordine nel tempo, chi corre sempre e ha l’impressione di essere costantemente in affanno.
Molte mamme vivono così ogni giorno e un aiuto di questo tipo può essere davvero decisivo per vivere meglio.
Silvia si occupa anche di riorganizzare uffici professionali e attività commerciali.

Cartoleria creativa organizzativa
Silvia continua a portare avanti anche il suo lavoro di grafica, unendo le sue due capacità in modo creativo e molto utile.
Ha infatti creato dei prodotti cartacei organizzativi specifici, come le agende e il calendario 2022, il planner menù della settimana, la lista della spesa, il planer da scrivania, la to do list tascabile, il planner delle pulizie e molto altro.
E’ possibile ordinare soluzioni personalizzat, che rappresentano anche delle idee regali intelligenti, che vengono sempre molto apprezzate.


Come contattare Silvia Mercuri, professional organizer
Per telfono al 3292065876 oppure per email info@lamamiplanner.it
Silvia è presente anche sui social, su Instagram come @silvia_lamamiplanner e su facebook https://www.facebook.com/lamamiplanner
Per saperne di più puoi leggere anche qui: https://msha.ke/lamamiplanner/

Se vuoi promuovere anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui