bimbomania sforzacosta outdoor education

Outdoor education in esterno e ambiente interno ad alta intensità pedagogica educativa da Bimbomania.

Il nido Bimbomania di Sforzacosta (Mc) si rinnova, aggiungendo ai servizi già attivi anche un progetto di outdoor education.

Sabato 11 giugno 2022 lo staff del nido organizza dunque un open day per mostrare e raccontare a tutti i genitori il nuovo corso dell’ormai affermata struttura per l’infanzia.

Dalle ore 10 dunque le famiglie potranno visitare il nido e insieme ai bambini potranno dedicarsi a laboratori creativi.

I genitori visiteranno il nuovo spazio esterno, conosceranno lo staff e sapranno tutto sul nuovo progetto educativo.

La partecipazione all’open day è libera. Per informazioni: cell e wapp 3289152408

Sono aperte le iscrizioni per l’anno educativo 2022/2023.

Bimbomania ha avviato un percorso pedagogico volto all’inclusione, alla socialità, alla partecipazione, con la massima attenzione per le esigenze di ogni bambino.

Nido tradizionale e outdoor education

Da marzo 2022 Bimbomania, con l’aiuto della propria coordinatrice pedagogica, ha avviato un percorso di restyling ragionato dello spazio esterno.

Le famiglie hanno partecipato alla piantumazione e alla semina delle aree verdi e lo staff ha sostituito i vecchi giochi in pastica con materiali diversi.

Le educatrici di Bimbomania hanno così ripensato interamente gli spazi a disposizione, progettando l’esterno in ottica di outdoor education.

Outdoor education significa educare all’aria aperta e prevedere un percorso che spinge i bambini, non più chiusi solo nel contesto rigido dell’aula, a socializzare e mettersi in relazione con se stessi.

Sono tante le esperienze didattiche significative che si possono realizzare all’aperto, da quelle esperienziali e sensoriali a quelle esplorative e molto altro.

Il progetto educativo di Bimbomania prevede poi il costante coinvolgimento dei genitori e la collaborazione con il territorio, condividendo la linea 0-6 che si sta affermando a livello di Ambito Territoriale.

educatrici nido bimbomania sforzacosta outdoor education
Lo staff di Bimbomania

Incontri e condivisione con le famiglie

Il progetto pedagogico è stato avviato, dopo alcuni momenti di riflessione, a partire dalla partecipazione delle famiglie, stabilendo situazioni di incontro e condivisione.

Lo staff di Bimbomania ha lanciato dunque un percorso di progettazione documentata, per avere memoria del modello educativo e comunicarlo alle famiglie.

La quotidianità del nido viene così condivisa con i genitori, che partecipano alla vita dei figli.

Ripartendo da una approfondita riflessione sugli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia le educatrici hanno così elaborato un nuovo orientamento di valore.

nido bimbomania sforzacosta

Ponendo l’attenzione sull’importanza di lavorare in un ambiente esterno ed interno ad alta intensità pedagogica ed educativa, da Bimbomania hanno così dato vita ad un progetto di grande qualità.

I bambini ora possono muoversi in autonomia e protezione negli spazi esterni e da questi a quelli interni del nido.

Outdoor education significa anche disporre di un’ambiente attraente e ricco di opportunità da esplorare e conoscere, guidati con consapevolezza ed esperienza.

outdoor education

Bimbomania, esperienza e innovazione

Il nido di Sforzacosta dal 2001 accoglie bambini da 0 a 36 mesi, aiutandoli a crescere in un ambiente familiare e attento alle loro esigenze.

La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.

Dal 2022 si apre ad un percorso di outdoor education ragionato, che integra l’esperienza tradizionale con l’innovazione pedagogica.

bimbomania sforzacosta

Il Nido Bimbomania si trova a Sforzacosta (Mc), in via Tano, 68.

mail: nidobimbomania@libero.it

cell e wapp 3289152408

Sito web: www.asilonidobimbomania.com

Su fb: https://www.facebook.com/asilonidobimbomania/

bimbomania nido logo

– post sponsorizzato –

Se vuoi promuovere anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui

partnership mammemarchigiane
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!