
Maria Montessori sosteneva fortemente l’autonomia del bambino all’interno di un percorso pedagogico sinteticamente e rappesentativamente riassunto nella frase “Aiutami a fare da solo“.
Partendo da questo semplice ma potente assunto, la pedagogia montessoriana mette al centro dell’attenzione il bambino connesso con le sue relazioni, il suo “fare”, il suo essere, anche diverso dal genitore.
E’ proprio partendo dalla pedagogia montessoriana che a Macerata aprirà i battenti a metà settembre un innovativo progetto dedicato alle famiglie: “Aiutiamoli a fare da soli“.
Si tratta di un’iniziativa volta a colmare un vuoto nell’offerta per famiglie cittadina, che intende affermarsi come punto di riferimento sia per i bambini, che per i genitori.
Aiutiamoli a fare da soli: inaugurazione del nuovo centro a Macerata
Il centro multiprofessionale Aiutiamoli a fare da soli è uno spazio pensato per il benessere delle famiglie che farà la sua inaugurazione sabato 17 settembre 2022 alle ore 17.00.

Seguirà l’open week in cui si potranno provare gratuitamente le attività proposte.
Dal 17 al 23 settembre sarà infatti possibile fare un’esperienza dell’attività che interessa, preferibilmente previa prenotazione.
Inoltre, per tutto il mese di settembre si potrà usufruire di consulenze pedagogiche gratuite.
Il centro è un luogo dove non sentirsi soli, fare rete, vivere la genitorialità senza dimenticare la propria individualità, dando valore ad ogni membro del nucleo familiare.
Si tratta di una realtà comune in altre regioni, ma ancora poco diffusa nelle Marche. Per questo rappresenta un’opportunità davvero preziosa.
Da Aiutiamoli a fare da soli si svolgeranno attività dedicate ai bambini ed altre ai genitori, che potranno dedicarsi ad esse mentre personale specializzato si occuperà dei piccoli.
I bambini saranno seguiti proprio nell’ottica dell’aiutarli a fare da sé, tenendo in grande considerazione le loro capacità e le loro inclinazioni.
Dall’idea di due mamme nasce Aiutiamoli a fare da soli
Aiutiamoli a fare da soli è un progetto nato dall’incontro di due mamme, Claudia Suatoni e Vanessa Leton.
La prima è dottoressa in psicologia dello sviluppo, pedagogista ed esperta di disturbi dell’apprendimento, oltre che consulente del sonno infantile.
La seconda è insegnante di yoga ed educatrice con anni di esperienza.
Entrambe convinte che la strada per la buona educazione e la salutare crescita delle famiglie sia l’empatia, il rispetto, la serenità, hanno deciso di unirsi per realizzare qualcosa di molto concreto e utile.
Due professioniste preparate, che, una volta divenute madri, hanno scelto di creare uno spazio di condivisione, di incontro e di sostegno dedicato a genitori e figli.
Cosa si farà nel nuovo centro per famiglie
Sono tante le attività che si svolgeranno nel nuovo centro di Macerata.
Si tratta infatti di uno studio multiprofessionale e centro per corsi di yoga per bambini e adulti che propone una serie di servizi utili per il benessere di tutta la famiglia.
Ci sarà uno spazio dedicato a neonati e bambini.
Qui si terranno laboratori per mamme, papà e piccoli, ma anche corsi di psicomotricità, corsi di lingua, di massaggio infantile, consulenze sullo svezzamento, sull’alimentazione complementare.
Saranno poi presenti professionisti della fisioterapia e dell’osteopatia.
Ci sarà la possiblità poi di fare anche yoga per bambini.
Spazio adulti e genitori
Qui sarà compreso lo spazio neomamma e neopapà, ma anche la possibilità di visite dall’osteopata, dal fisioterapista, dal nutrizionista.
Sarà inoltre possibile fare corsi di yoga per adulti (e se ci fosse bisogno, personale specializzato potrà intrattenere, nel frattempo, i bambini, di qualunque età).
Consulenze
Sarà possibile richiedere consulenze con la specialista di tipo:
- genitoriale
- pedagogica 0-1 anno
- sonno dei bambini
- educativa e professionale
Dopo scuola
Da Aiutami a fare da solo sarà poi anche possibile usufruire del servizio dopo scuola specialistico e aiuto compiti.


Dove si trova Aiutiamoli a fare da soli
Il centro si trova a Macerata, in via Cosimo Morelli 37 (traversa di via Cassiano da Fabriano, vicino locali dell’ex palestra Madison).
Per contatti: www.aiutiamoliafaredasoli.it
tel. 340.3645647 / 338.847308

Se vuoi promuovere anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui