francesca marchionni

Rivolgersi ad uno psicologo o ad uno psicoterapeuta è un gesto di cura verso se stessi e la propria famiglia davvero importante.

Tutti possono affrontare momenti della vita in cui cambiamenti, scelte o eventi stressanti, situazioni difficili da gestire sembrano sopraffarci.

In questi casi è fondamentale far riferimento a chi può sostenerci e aiutarci a non perderci tra la complessità del presente.

Lo psicologo, lo psicoterapeuta, sono figure fondamentali, che non bisogna temere di contattare se si vive una situazione di disagio, ma anche semplicemente per fare chiarezza in un momento di confusione.

Al pari del medico di famiglia, lo psicologo è la figura di riferimento per qualsiasi turbamento della nostra sfera emotiva.

Francesca Marchionni psicologa e psicoterapeuta a Macerata

A Macerata, la dott.ssa Francesca Marchionni, psicologa e psicoterapeuta è un punto di riferimento per quanti abbiano bisogno di risollevarsi da una situazione di difficoltà.

Psicologa clinica e Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, è specializzata nella terapia individuale, di coppia e familiare, e si rivolge in particolar modo ad adolescenti ed adulti.

Un lavoro che è quasi vocazione, una passione per l’aiuto agli altri e una formazione costante rendono la dott.ssa Marchionni una professionista seria e affidabile.

francesca marchionni

La comprensione è fondamentale per uno psicologo

Secondo la dott.ssa Francesca Marchionni la chiave della psicoterapia è fondamentalmente la comprensione, senza la quale nessun approccio psicologico ha senso.

Comprendere e non giudicare sono azioni basilari per uno psicoterapeuta, il quale deve aiutare il paziente nel suo percorso verso la consapevolezza.

Il passato non si può cambiare, ma siamo noi gli unici artefici del nostro futuro.

Il nostro modo di reagire agli eventi traumatici o alle difficoltà che la vita presenta plasma la nostra personalità.

L’approccio psicologico

La dott.ssa Marchionni utilizza l’approccio sistemico relazionale.

Secondo questo approccio i sintomi e il disagio di una persona sono il risultato di un intersecarsi complesso tra esperienza personale, qualità delle relazioni interpersonali più significative e capacità cognitive di autovalutazione della propria situazione.

Il lavoro psicoterapeutico quindi non è prettamente rivolto al sintomo portato dal paziente, ma ai vissuti relazionali che lo hanno generato.

Il sintomo coinvolge l’intero sistema di appartenenza dell’individuo: famiglia, contesto lavorativo, relazioni sociali.

E’ importante comprendere che significato assume il sintomo portato dal paziente e fornire una nuova chiave di lettura alla storia di quest’ultimo.

Le aree di intervento della dott.ssa Marchionni

La dott.ssa Francesca Marchionni si occupa di prolematiche relazionali, gestione degli stati emotivi e dello stress, sostegno alla coppia e alla genitorialità.

Si occupa inoltre di ansia e attacchi di panico, depressione e disturbi dell’umore, disturbi alimentari, psicosomatici, bassa autostima, insicurezza, abusi e lutti.

Come contattare la dott.ssa Marchionni, psicologa e psicoterapeuta

Riceve su appuntamento presso la Clinica Marchetti di Macerata, in Via Ariani 9, dal Lunedì al Venerdì.

Il suo sito web: www.francescamarchionni.it

E-mail: dottoressamarchionni@gmail.com

Pagina Facebook: Dr.ssa Francesca Marchionni – Psicologa Clinica, Psicoterapeuta | Facebook

Profilo Instagram: dott.ssa_francesca_marchionni

Sito della clinica Marchetti: www.casadicuramarchetti.it

Tel: 345.3906816

francesca marchionni

– post sponsorizzato –

Se vuoi promuovere anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui

partnership mammemarchigiane
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!