
L’igiene intima in gravidanza va curata con molta attenzione
Curare l’igiene intima in gravidanza significa proteggersi contro problematiche come candida o vaginiti.
Durante l’attesa la cura della propria igiene deve essere ovviamente molto più dettagliata rispetto al solito.
Una pulizia accurata è fondamentale anche per evitare problemi sia alla mamma che al bambino che sta per nascere.
I cambiamenti della zona intima in gravidanza
In gravidanza il ph della zona intima si modifica ed aumentano le secrezioni vaginali.
Questo avviene fondamentalmente per proteggere mamma e bambino da infezioni e problematiche varie.
Durante l’attesa aumenta il livello degli estrogeni, cioè ormoni che regolano la presenza di batteri, ma in questo periodo spesso stress, agitazione e altri fattori possono variare l’equilibrio dei microrganismi della flora batterica.
Le future mamme possono essere soggette più frequentemente a candida o altre infezioni come vaginiti, vulvovaginiti e vaginosi.
Possono così manifestarsi prurito, bruciori e infiammazioni. Se le perdite hanno un cattivo odore e un colore anomalo, non bisogna sottovalutarle.

Comportamenti corretti per l’igiene intima in gravidanza
Per curare la propria igiene intima in gravidanza è importante seguire pochi semplici accorgimenti che possono aiutare molto a vivere bene i nove mesi.
Curare l’alimentazione
Una corretta alimentazione in gravidanza sarà importante per mantenere a posto la flora intestinale, fondamentale per evitare il proliferare di infezioni ginecologiche.
Frutta, verdure, cereali e pesce grasso saranno dunque molto importanti.
Scelta del detergente intimo
Il detergente intimo per la gravidanza deve essere estremamente delicato e rimuovere le secrezioni rispettando il ph vaginale.
I migliori detergenti intimi i gravidanza sono quelli con azione antimicrobica e idratanti, con profumazione estremamente delicata.
Un valido esempio è l’olio detergente a risciacquo Dermolivo, con composizione ipoallergenica, senza sapone, adatto a tutti i itipi di pelle e mucose.
Altamente idratante ed emolliente, aiuta nei casi di secchezza, disidratazione e irritazione. Lenitivo del prurito, contiene anche il prezioso complesso EvoGold a base di vitamina e pura.
Dermolivo detergente a risciacquo protegge il microbioma cutaneo e la flora lattobacillare, è a base di olio extravergine di oliva, è rinfrescante e lenitivo degli stati irritativi vulvari e perianali.

L’azione dell’olio detergente a risciacquo può poi essere coadiuvata dall’uso del gel vaginale Dermolivo, che aiuta a mantenere un corretto equilibrio della microflora vaginale.
Il gel vaginale Dermolivo è utilissimo per contrastare vaginiti, secchezza vaginale, pruriti, arrossamenti, cattivi odori.
Contiene anche i principi attivi Evogold e Duolact, che concorrono a prevenire e contrastare i cattivi odori, ad idratare e lenire la mucosa vulvo-vaginale, restituendole la naturale elasticità.

La temperatura dell’acqua per l’igiene intima non deve essere poi troppo calda, per evitare la vasodilatazione.
Dovrai pulirti come sempre da davanti a dietro.
Scelta del vestiario in gravidanza
Consigliato scegliere indumenti che non stringono e comprimono, in fibre naturali, preferibilmente bianchi e traspiranti.
Meglio non abusare di salvaslip. Usa quelli in fibre naturali e non abusarne.
Dove trovo i prodotti Dermolivo?
L’olio detergente e il gel vaginale Dermolivo si possono acquistare, insieme agli altri prodotti della gamma, direttamente nell’ecommerce di Dermolivo, a questo indirizzo:
Oppure in qualsiasi farmacia o parafarmacia, in tutta Italia.
Puoi seguire Dermolivo anche su facebook e su instagram
Se vuoi promuovere anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui