Capodano Cinese 2023: a Macerata torna il grande evento

Sabato 21 gennaio a Macerata si tornerà a festeggiare il Capodanno Cinese 2023.

Ormai una tradizione in città, grazie alla collaborazione tra Università e Istituto Confucio e Comune, da ormai 8 anni arricchisce il capoluogo di provincia di cultura, folklore e spettacolo.

Dopo lo stop forzato di tre anni a causa del Covid, finalmente sarà dunque possibile vivere di nuovo queta bellissima esperienza.

Il 2023 è l’anno del coniglio e secondo il calendario cinese porterà con sé 365 giorni di tranquillità, pace e fortuna, oltre ad essere privo di stress e conflitti.

Ce la auguriamo davvero, ma intanto sarà sicuramente bello partecipare con i bambini a questa festa incredibile e davvero inusuale per noi occidentali.

Il Capodanno cincese 2023 a Macerata è un evento che rinsalda il legame tra Ateneo e territorio e che simboleggia anche il riavvio dei rapporti con la Cina, nel segno del dialogo incarnato da Padre Matteo Ricci, proclamato venerabile giusto un mese fa.

capodanno cinese 2023 macerata manifesto

Programma del Capodanno Cinese 2023 a Macerata

I festeggiamenti del Capodanno Cinese 2023 a Macerata si estenderanno per due giorni, ma il primo sarà il più ricco di iniziative interessanti per i bambini.

Primo giorno del Capodanno Cinese a Macerata

Si inizia sabato 21 gennaio, dalle ore 15 in Piazza Annessione. Da qui partirà il corteo di maschere tradizionali e costumi cinesi.

Ci saranno circa settanta figuranti che si muoveranno attraverso via Garibaldi, corso Matteotti, piazza Cesare Battisti, via Gramsci, piazza Vittorio Veneto e piazza della Libertà fino a piazza Mazzini.

capodanno cinese 2023: foto del corteo di draghi
Un momento del Capodanno Cinese a Macerata del 2017

Dalle ore 16.30 in Piazza Mazzini prenderà vita la “via cinese”.

Piazza Mazzini si trasformerà in una tipica via cinese, con lanterne rosse, locande, templi e figuranti per conoscere usanze e tradizioni di una cultura millenaria.

Si potranno ammirare riproduzioni delle principali rappresentazioni di cultura e folklore cinese, come il tempio delle arti marziali e la cerimonia del té, la scuola delle arti, quella di calligrafia, usi e costumi e perfino locande dove degustare gratuitamente i piatti tipici.

Si si alterneranno poi danze tradizionali, canti e poesie classiche a cura dell’Accademia di lingua cinese delle Marche e degli studenti UniMc.

Già da adesso sarà possibile agli Antichi Forni visitare la mostra della pittrice Ling Fengxuan, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20 e sabato anche la mattina dalle 10 alle 13.

capodanno cinese a Macerata foto del corteo di draghi
Un altro momento di una delle passate edizioni del Capodanno Cinese a Macerata

Secondo giorno del Capodanno cinese a Macerata

Domenica 22 gennaio invece, alle ore 17 con replica alle ore 18, a Villa Lauri si terrà invece il concerto degli allievi cinesi del Conservatorio “Pergolesi” di Fermo organizzato in collaborazione con Appassionata.

Saranno proposte musiche e arie di Mozart, Rossini, Verdi, Haendel, Gounod e Sorozabal.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. E’ possibile prenotarsi sul sito www.unimc.it nella sezione dedicata al “Capodanno cinese 2023”.

La festa è adatta a tutti e i bambini ne saranno particolarmente affascinati!

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università di Macerata

Istituto Confucio su Facebook


Il Capodanno Cinese di Macerata è uno degli eventi segnalati nel nostro libro “Le Marche con i bambini”, Giaconi editore, l’unica guida delle Marche dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 13 anni.

Scoprila qui:

Le Marche con i bambini

le marche con i bambini copertina
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!