
Le spettacolari distese di coloratissimi tulipani non sono più prerogativa solo dell’Olanda, ma sono possibili da ormai 2 anni anche nelle Marche.
Al via la raccolta dei tulipani nelle Marche 2023!
La raccolta dei tulipani nelle Marche 2023 sarà possibile di nuovo al Giardino dei Colori, il primo campo u-pick di tulipani delle Marche, a Vallefoglia di Pesaro.
Oltre ottomila metri quadrati di campi coltivati a tulipani, più di 85000 bulbi piantati lo scorso novembre e ora in apertura, con un tripudio di colori vivacissimi!
Il Giardino dei colori è il primo campo u-pick di tulipani delle Marche, cioè un grandissimo giardino dove puoi andare a scegliere e raccogliere tutti i tulipani che vuoi.
L’apertura 2023 è prevista per il 29 marzo.


Anche quest’anno potrai visitare liberamente il gardino, raccogliere i fiori e creare il tuo bouquet di tulipani e di altri fiori come narcisi, iris, giacinti.
Circa 50 sono le varietà di tulipani piantate, oltre 15 di giacinti, più di 10 di iris e 10 di narcisi.
Ci saranno poi di nuovo tantissime proposte di intrattenimento per tutte le età.


Il programma 2023 della raccolta dei tulipani
Il tema della raccolta dei tulipani nelle Marche 2023 è la musica.
Ogni fine settimana un artista speciale e ricercato si esibirà e farà sognare con le sue melodie, che accompagneranno le famiglie nell’autoraccolta.
Si terranno poi tanti laboratori per i più piccoli a tema ambiente e riciclo per imparare a salvaguardare il nostro pianeta.

I laboratori per i bambini
Davvero tantissime quest’anno le attività per bambini che si terranno al Giardino dei Colori a corredo della raccolta dei tulipani:
- Spettacolo del mago indirizzato ai più piccoli, il magico suono dell’arpa (2 aprile)
- Decorazione uova pasquali (8 aprile)
- Mandala laboratorio genitore e figlio (8 aprile)
- Workshop Tessuti aerei per sperimentare questa disciplina ed innamorarsene (8 9 10 aprile)
- Laboratorio taglio e cucito (10 e 25 aprile)
- Personalizza la tshirt (15 e 16 aprile)
- Creazione strumenti di magia ed illusionismo con materiali di riciclo (domenica 23 aprile mattina)
- laboratorio di Pittura dal vivo per sentirsi come un vero Van Gogh faccia a faccia con il campo fiorito (15, 22, 30 aprile, 1 maggio, 7 maggio)
- Laboratorio creazione ghirlande e coroncine con fiori recisi (22 aprile)
- creazione di saponi naturali con i fiori laboratorio per adulti (domenica 23)
- yoga per bambini e adulti (domenica 23 pomeriggio)
- Carta riciclata (29 aprile)
- Laboratorio “Amici in serra” costruzione di una mini serra per le piantine (sabato 6 maggio)
Ci saranno poi il Pianista sul maggiolone, bolle di sapone, truccabimbi e servizio esclusivo di shooting nei weekend (30 min dedicati a foto professionali per la famiglia, i più piccini, o il proprio amico a 4 zampe).
Lo shooting e il giardino sono a disposizione nei 2 giorni di chiusura (durata 1ora e 30) lunedì o martedì su prenotazione.
Grande novità 2023: più di 20 giochi in legno, proprio i giochi di una volta, realizzati a mano da Carlo Pagnoni che faranno divertire grandi e piccoli!

Pic Nic, complanni e gite al campo di tulipani
La raccolta dei tulipani nelle Marche 2023 comprende anche la possibilità di fermarsi a mangiare circondati da mille colori!
Al Giardino dei colori c’è una zona picnic in cui sarà possibile portare merenda, pranzo al sacco e tutto il necessario da casa, sostando sui tavolini appositi.
Non c’è però un servizio Food Truck.
E’ poi anche possibile effettuare visite scolastiche guidate con laboratorio su misura per gli alunni, dalla scuola dell’infanzia in poi.
Un’opportunità davvero splendida è poi quella che prevede la possibilità di festeggiare il proprio compleanno, festa, addio al nubilato e molto altro in un’atmosfera magica come quella del più grande campo fiorito u-pick delle Marche!

Teneri coniglietti tra i tulipani
Infine, un’altra bellissima sorpresa per tutti i bambini: quest’anno al Giardino dei colori ci sono due mascotte d’eccezione, Blu e Bianconiglia!
Blu e Bianconiglia sono due teneri cuccioli di coniglio e ben presto arriverà anche un terzo maschietto bianco con macchie marroni.
I bambini potranno quindi far visita ai coniglietti di testa di Leone, nel loro recintino, e dargli delle carotine da mangiare.


Dove si trova il Giardino dei colori
Via Nazionale 135 Bottega di Vallefoglia PU, 346 945 1370 Gloria / 380 905 7993 Carlo
Maps: https://maps.app.goo.gl/saViFNrZPvSGJcf37
ilgiardinodeicolori.marche@gmail.com
www.ilgiardinodeicolorimarche.it
Pagina Facebook il Giardino dei Colori
Pagina Instagram ilgiardinodeicolori_

Se vuoi inserire anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui