
Il doposcuola specialistico Orchestra Vagante di San Benedetto del Tronto presenta le attività per il periodo estivo
All’Orchestra Vagante, doposcuola specialistico per DSA a San Benedetto del Tronto, è pronto il calendario delle proposte estive.
Il doposcuola accompagna gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) in un percorso metacognitivo verso l’autonomia, non lasciandoli mai soli.
Acquisendo consapevolezza del proprio stile di apprendimento e la scoperta di nuove strategie di studio, oltre che con la competenza dell’uso di strumenti compensativi, ogni ragazzo potrà tirare fuori il meglio si sé.
Il doposcuola si riserva la possibilità di accogliere studenti con bisogni educativi speciali (BES) sulla base di un progetto condiviso con la scuola.
Programma estivo doposcuola specialistico
Le attività si svolgeranno a giugno e luglio 2023, dalle ore 9.30 alle 12 (e per chi vuole fino alle 12.30).
La proposta di Orchestra Vagante si rivolge agli studenti delle classi 3a, 4a e 5a della scuola primaria, alle scuole medie e alle scuole superiori.
Per quanto riguarda lo studio, al doposcuola specialistico ragazzi e ragazze potranno trovare sostegno nella preparazione degli esami, nel recupero o potenziamento di materie scolastiche specifiche e nei compiti delle vacanze.
Sono previsti poi diversi laboratori specifici:
- lettura audiolibri
- avvio agli strumenti compensativi
- lingue
É possibile effettuare iscrizioni personalizzate con pacchetti di 4, 8 o 12 incontri, attività di studio e/o di laboratorio.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 3284530611



Cosa sono i DSA
I DSA, Disturbi evolutivi Specifici dell’Apprendimento, riguardano le attività scolastiche e si dividono in:
- Dislessia, disturbo specifico della lettura
- Disortografia, disturbo specifico della scrittura, legato ad aspetti linguistici e difficoltà di automatizzare regole ortografiche
- Disgrafia, disturbo specifico della scrittura nella sua componente esecutiva e motoria
- Discalculia, disturbo delle abilità numeriche ed aritmetiche
Nel doposcuola specialistico vengono favorite strategie educative efficaci e l’utilizzo di strumenti compensativi.
In particolar modo vengono utilizzati software per l’elaborazione di mappe concettuali, la lettura audiovisiva di libri digitali, videoscrittura per l’elaborazione di testi.
Gli operatori che lavorano con i ragazzi conoscono bene i software compensativi e le strategie di studio ad essi correlati e supportano gli studenti nel comprendere come e con quali strumenti sia meglio affrontare ogni compito.


San Benedetto del Tronto (Ap), via Liberazione 47
Se vuoi inserire anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui