club degli inventori macerata

Una nuova iniziativa per bambini e ragazzi creativi è arrivata a Macerata: il Club degli inventori!

Il Club degli inventori è una proposta destinata a giovani che vogliano dare spazio alle proprie capacità, alla propra fantasia e al proprio estro.

Che cos’è il Club degli inventori

Il Club degli inventori nasce da un’idea di Susanna Iraci di Bicco design for kids, un progetto innovativo dedicato al design per bambini e ragazzi e alla realizzazione di giochi creativi per tutte le età.

L’idea di fondo è quella di accompagnare giovani inventori alla scoperta delle proprie potenzialità creative, ciascuno a modo suo, ciascuno con i propri tempi e inclinazioni.

L’obiettivo quello di permettere a bambini e ragazzi di scoprire, nel dare forma ad un’idea, cosa significa progettare, che senso ha la parola design.

Scoprire, soprattutto, che lo so già fare: non è una cosa solo “dei grandi”.

Tanta attenzione all’inventiva, alla cura dei dettagli, alla sostenibilità, fanno di Bicco una realtà attraente e virtuosa.

Il Club degli inventori consiste in una serie di appuntamenti mensili di design e costruzione aperti a tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze, dai 6 anni in su.

club degli inventori macerata bicco design

Si tratta di occasioni pomeridiane ispirate ogni volta ad un tema diverso, che insegneranno a trasformanre idee e sogni in progetti concreti, che prenderanno vita grazie a materiali di recupero.

Per bambini e ragazzi a cui piace sviluppare la propria manualità, che sono curiosi, che amano disegnare, che smontano tutto quello che gli capita a tiro, ma anche per chi ama creare e dare vita a tante cose diverse: per partecipare al Club degli inventori serve solo voglia di fare e curiosità!

Il progetto si ispira alle teorie della Invention Education, un approccio educativo che combina osservazione, creatività e attività hands-on alla risoluzione dei problemi.

club degli inventori macerata

Il calendario degli incontri

Il Club prevede un calendario che è partito già da ottobre e va da dicembre 2023 a giugno 2024, con temi ogni volta diversi.

I prossimi incontri si terranno:

Sabato 16 dicembre 2023, tema “Trasporti”

I temi del 2024 sono ancora da definire e verranno resi noti man mano che ci si avvicinerà alla data prestabilita, sempre di sabato, dalle 16.30 alle 18, se necessario con due turni pomeridiani:

  • 13 gennaio 24
  • 10 febbraio 24
  • 09 marzo 24
  • 13 aprile 24
  • 11 maggio 24
  • 08 giugno 24

La sede degli incontri è a Macerata, in via Panfilo n. 15, presso il MATT Innovation Co-working.

robot acciuffaladri

Come partecipare ai laboratori

Per partecipare agli incontri del Club degli inventori è necessario iscriversi via mail a hello@bicco.it oppure via telefono o whatsapp al 3496533929

I posti sono limitati, per cui è consigliabile prenotarsi il prima possibile.

Il costo è di 15 euro a partecipante, comprensivi di materiali. Sono previsti sconti per fratelli o sorelle.

per informazioni: hello@bicco.it | tel/ whatsapp 3496533929 | https://www.bicco.it/

Social Network:

instagram.com/club_degli_inventori

facebook.com/clubinventori

club degli inventori macerata

– post sponsorizzato –

Se vuoi inserire anche tu i tuoi eventi o la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui

partnership mammemarchigiane
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!