ortolino alla scoperta dlla piramide alimentare

E’ uscito da pochi giorni l’ultimo libro della dott.ssa Silvia Pagliarini, biologa nutrizionista di Grottammare, “Ortolino alla scoperta della piramide alimentare”

Ortolino alla scoperta della piramide alimentare

Si tratta di un libro illustrato per bambini, che, attraverso semplici immagini, rime e filastrocche vuole far loro scoprire, insieme ai genitori l’importanza della piramide alimentare e della dieta mediterranea.

La famiglia è il punto di partenza per promuovere una corretta educazione alimentare ed abituare i propri figli a mangiare in modo adeguato è fondamentale per la salute di piccoli e grandi.

Dare il buon esempio è essenziale, i bambini imparano molto di più dalle abitudini familiari a tavola che da regole imposte, per questo leggere insieme un libro divertente che parla di corretta alimentazione può essere di grande aiuto.

Ortolino alla scoperta della piramide alimentare è anche un’ottimo strumento di supporto per progetti scolastici legati alla sana alimentazione.

Illustrato da Cristian Crescenzi, il libro di Ortolino, insegna i segreti per una sana alimentazione spiegati ai bambini con immagini e parole semplici.

ortolino alla scoperta della piramide alimentare silvia pagliarini
La dott.ssa Silvia Pagliarini

Nutrizione pediatrica: come curarsene

Quando si parla di nutrizione pediatrica ci si riferisce ad un’alimentazione che va da 0 a circa 14 anni.

Anche se la crescita non si ferma a 14 anni, è possibile considerare l’organismo a quell’età, da un punto di vista metabolico, già adulto.

La famiglia è il punto di partenza per promuovere una corretta educazione alimentare.

L’educazione alimentare ha come obiettivo quello di sviluppare nei singoli individui e nella collettività una corretta percezione del cibo e dei suoi effetti sull’organismo.

Deve cioè portare a comprendere come scegliere, preparare e consumare gli alimenti in modo consapevole ed equilibrato, insieme al movimento e all’attività fisica.

Ortolino e la piramide alimentare è certamente un buon modo per affrontare l’argomento a partire dalla più tenera età.

L’alimentazione è soggetta a numerose influenze, alcune legate all’ambiente altre alla natura dell’individuo.

Al giorno d’oggi il sovrappeso rappresenta un problema perché ha raggiunto delle percentuali importanti ed è scientificamente provato che, se non si interviene in tempo, in particolare il bambino obeso sarà un adulto obeso con patologie correlate di vario genere.

Silvia Pagliarini, biologa nutrizionista, autrice e specialista dell’età evolutiva

La Dott.ssa Pagliarini è titolare dello “Studio di Nutrizione & Sport BenEssere in movimento” di Grottammare (Ap), specialista in sovrappeso, obesità , nutrizione pediatrica e benessere donna.

Disponibile per consulenze e collaborazioni in tutta la regione e anche online, è ideatrice e promotrice del progetto di educazione alimentare per bambini, genitori, insegnanti ed educatori “FOOD4EDUCATION- Educare alla salute” .

Ha inoltre vinto il premio miglior lavoro scientifico “Strategie e progetti di comunicazione innovativi nel mondo della nutrizione SPAZIO NUTRIZIONEXIII 2022″.

La dott.ssa Pagliarini si dedica anche al benessere della mamma dal concepimento all’allattamento, consapevole che il delicato equilibrio a cui è legato il benessere della donna è soggetto a evolvere naturalmente negli anni.

Al mutare delle condizioni psico-fisiche nel passaggio da un’età all’altra, spesso si associano numerose sollecitazioni esterne determinate dagli odierni stili di vita e dalle crescenti responsabilità.

Per questo la dott.ssa Silvia Pagliarini si occupa da tempo anche allo studio di piani alimentari personalizzati mamma – bambino mirati alle loro esigenze.

Molto spesso poi, le problematiche che riguardano l’età pediatrica, non vertono soltanto sul problema dell’obesità, ma c’è anche una grande fascia di bambini he fa delle scelte alimentari selettive, dalle quali è molto difficile distoglierli.

E’ necessario dunque sapere quale sia la quantità giusta da dare al proprio figlio tenendo conto della sua storia personale e del suo stile di vita.

dott.ssa silvia pagliarini grottammare nutrizionista

Puoi contattare la dott.ssa Silvia Pagliarini per acquistare Ortolino alla scoperta della piramide alimentare, ma anche per invitarla a presentarlo presso la tua scuola, associazione, ente, studio privato o altro.

silvia pagliarini benessere in movimento ortolino alla scoperta della piramide alimentare

STUDIO DI NUTRIZIONE & SPORT BenEssere in Movimento Via Ischia n. 159 Grottammare

whatsapp 3389996452 | benessereinmovimento2018@gmail.com | www.silviapagliarini.it

Facebook Dott.ssa Silvia Pagliarini Nutrizionista

Instagram @nutritional_sport_consultant 


– post sponsorizzato –

Se vuoi inserire anche tu i tuoi eventi o la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui

partnership mammemarchigiane
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!