storytelling per bambini

Novità ad Ancona: a partire da gennaio partiranno una serie di appuntamenti dedicati allo storytelling per bambini.

Si tratta di 10 appuntamenti rivolti alla fascia d’età compresa nella scuola primaria (6-10 anni), che potrano esplorare i meccanismi dello storytelling per bambini.

Storytelling per bambini ad Ancona: cos’è, dove, quando

A condurre il laboratorio sarà Damiano Marcosignori, educatore e padegaogista.

A partire da gennaio sono in programma 10 incontri di storytelling per bambini della scuola primaria presso la ludoteca “La luna ai bambini” di Ancona, Corso Stamira, 61.

I partecipanti esploreranno storie con misteri irrisolti e indizi da scovare; interpreteranno ruoli investigativi per trovare soluzioni originali ad ogni enigma.

I bambini partiranno dalla narrazione di storie collegate ai temi della quotidianità, per arrivare alla creazione di una storia nuova ed avvincente.

Le storie e le attività ad esse collegate aiuteranno ad accrescere l’ascolto attivo, il pensiero critico e la capacità di problem solving, in maniera sempre divertente e colorata.

10 incontri, di venerdì, da gennaio a maggio, dalle 18.00 alle 19.00, con possibilità di partecipare a tutto il corso o solo ad alcuni incontri da prenotare.

Queste le date:

  • Gennaio: Venerdì 12
  • Febbraio: Venerdì 2 e Venerdì 16
  • Marzo: Venerdì 8 e Venerdì 22        
  • Aprile: Venerdì 5 e Venerdì 19
  • Maggio: Venerdì 3, Venerdì 17 e Venerdì 31

Quota di partecipazione ad un singolo incontro: € 15,00; quota di partecipazione cumulativa ai 10 incontri: € 120,00; sconto del 20% per sorelle e fratelli.

Per iscriversi, compilare questo modulo: Dieci piccoli gialli

Per informazioni e necessità di disdetta per motivata ragione: Annalisa 340 815 7695 – 3292076445 – 071 994 5072 

storytelling per bambini ad ancona locandina

Cos’è lo storytelling per bambini

Lo storytelling è uno strumento educativo molto efficace perchè permette di riflettere su varie situazioni della vita dei bambini, al fine di trovare delle soluzioni originali e creative. 

I bambini si immergono in una storia, la vivono in prima persona e si identificano con i personaggi e le loro emozioni.

Questo li aiuta a vedere la realtà da una prospettiva diversa e di conseguenza ad affrontare le difficoltà in maniera creativa, consapevoli di avere più risorse. 

Lo storytelling è una tecnica narrativa che permette di spaziare su quelli che sono gli elementi da mettere in luce in una storia, sulla tipologia di attività che si possono svolgere mediante la storia, sulla caratterizzazione dei personaggi di una storia, ecc.

Tutto questo è a discrezione del narratore che può decidere, in base agli obiettivi educativi da raggiungere, quali aspetti del racconto analizzare.

La storia è un tramite per riportare determinati fatti nella dimensione reale, e quindi anche un modo per rileggere la realtà.

Lo storytelling stimola lo sviluppo di diverse capacità tra cui ascolto attivo, problem solving, pensiero critico, in maniera sempre divertente e colorata.

Chi è Damiano Marcosignori?

Damiano Marcosignori è un pedagogista, professionista nel campo dell’educazione, con una vasta esperienza che spazia dalla prima infanzia all’adolescenza.

Una laurea triennale in  “Educazione Professionale” e una magistrale in “Dirigenza scolastica e Pedagogia Clinica” , Master di II livello in “Psicologia scolastica e disturbi dell’apprendimento”.

Appassionato di storytelling e teatro, Damiano ha sempre avuto a cuore la formazione dei giovani e il sostegno alle famiglie nella loro importante missione educativa.

La sua filosofia si basa sulla convinzione che ogni bambino sia un individuo unico, con bisogni specifici che richiedono un approccio personalizzato.

damiano marcosignori pedagogista ancona

Come contattare Damiano Marcosignori, pedagogista ed educatore

Lo studio di Damiano Marcosignori si trova ad Ancona, in via della Vittoria n. 24.

Email: info@pedagogistamarcosignori.it

Sito web: www.pedagogistamarcosignori.it

FB pedagogista marcosignori

IG Damiano Marcosignori

pedagogista marcosignori

– post sponsorizzato –

Se vuoi inserire anche tu i tuoi eventi o la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui

partnership mammemarchigiane
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!