capodanno cinese 2024 macerata

Una tradizione che si rinnova ogni anno: a Macerata arriva il Capodanno cinese 2024, dando il benvenuto all’anno del Drago e salutando quello del Coniglio.

I festeggiamenti per il Capodanno Cinese 2024 si terranno sabato 10 febbraio, come sempre in pieno centro storico.

Grazie alla collaborazione tra Università di MacerataIstituto Confucio e Comune, da ormai 9 anni questa spettacolare manifestazione arricchisce il capoluogo di provincia di cultura, folklore e spettacolo.

capodanno cinese 2024 macerata

Capodanno cinese 2024: il programma

Si comincerà alle ore 15 in piazza Annessione, da dove partirà il Corteo di draghi, leoni e tamburini che si snoderà per le vie del centro storico.

Dalle 16.30 in piazza Mazzini sarà possibile ammirare la Città dei Draghi.

Ci saranno spettacoli di arti marziali, canti, danze, calligrafia, truccabimbi, foto in costume e l’immancabile degustazione di tè e ravioli cinesi.

La Città dei Draghi sarà un piccolo villaggio cinese diviso tra “cittadella”, sotto una struttura riscaldata che consentirà lo svolgimento con qualunque condizione atmosferica e la sezione esterna.

All’interno ci saranno diverse botteghe con numerose attività.

Ci saranno la scuola di arti marziali, la casa del tè per la degustazione, il teatro in cui provare i vestiti tradizionali o farsi truccare.

Non mancheranno poi la scuola di calligrafia dove si potrà avere il proprio nome in cinese, la casa dei giochi dove provare i giochi tipici della tradizione e del folklore cinese.

Sarà poi possibile visitare i ristoranti dove poter gustare i tipici ravioli, involtini primavera e il pane cinese con il supporto dell’azienda Itaci.

L’area giardino, animata dallo spettacolare video mapping di Luca Agnani, sarà invece dedicata agli spettacoli per tutto il pomeriggio fino alle ore 20.

Oltre 100 performers si alterneranno in spettacoli di danza, musica,canto, arti marziali, poesie, danza aerea, danza del leone, danza del Drago ed evoluzioni dei Draghi di Seta, detti anche Draghi volanti.

La festa è adatta a tutti e i bambini ne saranno particolarmente affascinati!

Per maggiori informazioni, visita il sito dell’Università di Macerata

Istituto Confucio su Facebook


Il Capodanno Cinese di Macerata è uno degli eventi segnalati nel nostro libro “Le Marche con i bambini, Giaconi Editore, l’unica guida delle Marche dedicata alle famiglie con bambini da 0 a 13 anni.

Scoprila qui:

Le Marche con i bambini

le marche con i bambini copertina
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!