impronte festival recanati

Il 25 e 26 maggio, dalle ore 15.00 di sabato 25 fino alle ore 15.00 di domenica 26, Recanati ospiterà
“Impronte | Festival dell’educazione comunitaria”.

Impronte festival è un’occasione di incontro, festa e apprendimento attorno alla relazione educativa, ed è accessibile e gratuito per tutti.

Impronte festival: ecco cos’è

Nel corso della due giorni dedicata all’educazione non autoritaria, cooperativa e democratica, sono previsti laboratori, incontri, mostre e proiezioni.

Decine saranno i laboratori dedicati a bambine e bambini, tantissimi poi anche gli incontri formativi teorici-pratici.

Il programma del festival Impronte a Recanati

Il programma del Festival Impronte di Recanati è molto intenso.

Ben 50 laboratori dedicati a bambine e bambini, dieci incontri formativi rivolti professionistə e genitori, tre incontri teorico-pratici, alla presenza di ospiti di fama nazionale, oltre appunto a mostre e proiezioni.

L’evento mira a valorizzare e sostenere un modello educativo basato sulla cooperazione e la democrazia, rigettando la coercizione e l’autorità, e promuovendo il protagonismo e la cittadinanza attiva dei bambini e delle bambine.

Gli ospiti

Tra gli ospiti, lo scrittore Ivan Sciapeconi, il batterista Andrea Elisei, l’artista di origini giapponesi ma
marchigiana d’adozione Hisako Mori.

Ci saranno poi anche , la pedagogista e arte terapeuta Beatrice Vitali, la play coach Lucia Berdini, fondatrice di Playfactory, l’artista Ivana Anconelli, custode del Metodo Munari, e molti altri.

Fondamentale è anche l’apporto di realtà sociali, associazioni e artigiani del territorio (Omphalos, Casa Galeone, Fantawood e altri).

Il festival IMPRONTE è parte del progetto “Fonti Quartiere Educante“, finanziato dalla Fondazione
Con I Bambini.

Il progetto è guidato dal Centro Fonti San Lorenzo e coinvolge come partner le associazioni Scarabò ETS (coordinatrice del festival), Omphalos, WhatsArt, il Comune di Recanati, l‘Università di Macerata e l’I.C. Gigli. A loro si unisce inoltre l’I.C. Badaloni come partner acquisito e permanente.

Programma dettagliato del festival

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!