Archi in villa 2024

A Porto Sant’Elpidio (Fm) arriva Archi in Villa 2024!

Archi in Villa 2024 è il festival musicale rivolto a tutti, a partire dai bambini dai 2 anni in su e ha lo scopo di diffondere e far appassionare alla musica fin dalla più tenera età.

Laboratori Musicali, Master Classes, concerti, corsi di aggiornamento per docenti e non solo per un’immersione nella musica per tutti, in una location splendida con il suo Parco secolare a soli 300 metri dal mare.

Il festival si rivolge sia ai ragazzi che già studiano musica sia ai principianti.

Tutte le attività del festival sono organizzate dall’associazione culturale Club della Musica di Porto Sant’Elpidio in stretta collaborazione con il Comune di Porto Sant’Elpidio, con il patrocinio della Provincia di Fermo, della Regione Marche e del Consiglio della Regione Marche.

Festival Archi in Villa 2024: il programma

La kermesse, giunta alla nona edizione, si terrà dal 22 al 27 luglio come sempre presso Villa Baruchello a Porto sant’Elpidio (FM).

Ci saranno tantissimi laboratori musicali e corsi destinati a bambini dai 2 anni in su, ragazzi e docenti.

Non mancheranno un laboratorio orchestrale  ed uno di espressione vocale per giovanissimi musicisti, e workshops per docenti.

Musica in gioco

Per i più piccoli, dai 2 agli 11 anni, laboratori di musica in gioco e poi corsi propedeutici per conoscere e cominciare a suonare uno strumento musicale.

La musica gioca un ruolo importante nella formazione del bambino.

Essa infatti trova la propria collocazione naturale nel contesto dell’educazione alle arti e, assieme alle arti visive e al teatro (ma anche all’educazione letteraria), concorre a sviluppare un insieme significativo di attitudini, saperi e abilità.

“Primi passi in musica”

è un laboratorio multipercettivo per bambini dai 2 ai 4 anni accompagnati dai genitori, condotto da Alessandra Petrini, docente del metodo “Musica in Culla®”.

Una metodologia educativa riguardante lo sviluppo e gli apprendimenti musicali ed emotivi nella prima infanzia.

La forza dell’intervento musicale si basa su due elementi fondanti nella prima infanzia e cioè la relazione e il gioco.

primi passi in musica archi in villa 2024 porto sant'elpidio

“Siam Note diverse in Armonia!”

Dai 5 ai 6 anni (condotto dalla M° Martina Quadraroli), un bellissimo laboratorio che esalta in musica, ballo e canto la fantasia a confermare la meraviglia delle diversità .

laboratorio musicale bambini porto sant'elpidio archi in villa 2024

Laboratori musicali dai 7 anni in su

Dai 7 agli 11 anni 4 laboratori musicali per sperimentare aspetti ritmici, melodici fino ad incontrare le storie in musica dell’Opera.

Tante attività in forma di gioco per acquisire la capacità di interpretare e produrre musica in modo creativo.

 Musicisti e Docenti esperti sono Elisa Ercoli, Martina Quadraroli e Stefano Rocchetti.

“Ascolta, suona e balla intorno al mondo!”, laboratorio ritmico, che incontra diverse culture del mondo danzando, suonando e cantando tra ritmi ed armonie ;

“Note ribelli per una musica di Pace”, per esplorare la creatività con il mondo dei suoni in un viaggio nella musica del ‘900 con una particolare attenzione rivolta agli effetti positivi della musica sull’integrazione, la diversità, il rispetto e la pace,

“Dalla sorgente al mare” un viaggio con i suoni dell’acqua che dalla sorgente ci condurrà al mare, rivivendo in musica la vita che le sue orecchie hanno ascoltato nei secoli; 

”Tutti all’Opera con Giacomo” con il M° Stefano Rocchetti alla scoperta del magico mondo dell’Opera in cerca di curiosi dettagli nel laboratorio in omaggio al M° Puccini nel centenario della sua dipartita.

laboratori musicali bambini archi in villa 2024 locandina

Laboratori esperienziali in musica

Cominciamo a suonare… tocca a te, dai 7 ai 13 anni, per conoscere e cominciare a suonare pianoforte, chitarra, violino, percussioni.

I laboratori saranno condotti da musicisti esperti come Luca Conti, Ludovico Mennò, Nena Tintor e Laura Conca.

Giovani musicisti dai 10 anni

Per ragazzi e ragazze dai 10 ai 20 anni che suonano già uno strumento musicale ad Archi in Villa 2024 ci sarà anche un laboratorio orchestrale.

Per sei giorni gli studenti di scuole musicali e dei conservatori formeranno, in collaborazione col festival, un’orchestra sinfonica.

Il direttore M° Luca Mengoni sarà alla guida con le tutor M° Elisa Cimadamore, M° Daniela Fiorani, M° Margherita Martellini e M° Letizia Illuminati.

L’orchestra si esibirà nella giornata conclusiva del laboratorio sul palco del Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio il 27 luglio.

Gli allievi avranno potranno condividere per una intera settimana un percorso musicale-culturale.

Ognuno contribuirà con il proprio strumento e le proprie competenze a costruire un repertorio sinfonico dal classico alle più belle colonne sonore.

young simphony orchestra

Musicare la voce”, laboratorio di narrazione-teatro-musica con i docenti Antonella Astolfi e Vincenzo Ciotola (da il Piccolo Teatro di Milano e Accademia Dimitri in Canton Ticino).

musicare la voce archi in villa 2024

Workshop musicale per docenti Archi in Villa 2024

Per gli insegnanti, 3 coinvolgenti workshops collegati e consecutivi per esplorare proposte didattiche attorno alla voce, all’ascolto, alla poesia per una didattica potenziata dalla Musica.

L’offerta formativa dell’edizione 2024 del Festival Archi in Villa Baruchello, rivolta agli insegnanti ed agli educatori, si avvale di docenti esperti.

Questi proporranno contenuti ed esperienze veramente arricchenti e stimolanti per l’ampliamento delle personali competenze musicali e delle scelte didattiche da inserire nel curricolo:

Michele Cappelletti, formatore certificato OSI Orff-Schulwerk Italiano presso la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia di Roma.

POESiamo Musica-un’arte della vita 22-23 luglio 10h

Seminario in cui attraverso la voce, il corpo, il ritmo e il movimento, gli strumenti musicali vivremo processi didattici poetici, in ascolto del mondo, aperti alle relazioni.

Stefano Rocchetti, musicista, docente e formatore.

Capirsi in Musica-identità, incontri, contaminazioni 24 luglio 4h

Laboratorio per esplorare le musicalità, cogliere somiglianze e differenze tra culture, valorizzare l’espressività in musica.

Antonella Astolfi e Vincenzo Ciotola (da Il Piccolo Teatro di Milano e dall’Accademia Dimitri in Canton Ticino) Voce narrante 24-25-26 luglio 9 ore

Laboratorio di lettura in cui la voce interagisce con il canto, la musica, il teatro, il movimento.

Workshops per Docenti Musica & Maestri

laboratori archi in villa 2024 maestri

Informazioni ed iscrizioni ad Archi in Villa 2024

Tutte le informazioni, compresi i prezzi, i giorni e gli orari di ogni proposta, nel programma completo: scarica il programma completo in pdf

Info: www.clubdellamusica.it

Iscrizioni online https://www.clubdellamusica.it/iscrizione-laboratori/

Iscrizioni a numero chiuso con scadenza 13 LUGLIO.

Contatti per qualsiasi informazione:

+39.335.7313490 – info.archiinvilla24@libero.it


– post sponsorizzato –

Se vuoi inserire anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui

partnership mammemarchigiane
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!