scarabò 2024 petriolo banner

Scarabò 2024 sta per arrivare!

Scarabò 2024, una città per educare è un festival apprezzatissimo, che dal 2017 al 2020 ha proposto a Macerata un’offerta di altissimo valore.

Si tratta di un evento che propone attività e laboratori educativi di diverso genere: teatro, illustrazione, musica, danza, riciclo creativo e molto altro.

Un festival dell’educazione a 360 gradi, un’occasione di crescita condivisa e partecipata.

Scarabò 2024 a Petriolo

Dal 7 al 9 Giugno, Scarabò 2024 si terrà a Petriolo (Mc)

L’evento negli anni passati ha coinvolto centinaia di persone e conferma, con ancora più energia, l’intento di riempire la città di attività coinvolgenti, idee innovative, creatività e sorrisi, nonché di voglia di stare insieme divertendosi.

Ideato e diretto da Laura Copparoni, insegnante e presidente di Scarabò E.T.S. di Macerata, “Scarabò. Una città per educare” fa leva sulla preziosa collaborazione del Comune di Petriolo col patrocino dell’Università di Macerata e del Garante dei diritti della persona della Regione Marche, e col patrocinio e la compartecipazione del Consiglio regionale delle Marche.

Cosa si farà al festival dell’educazione a Petriolo

Scarabò darà vita a laboratori educativi e formativi di diverso genere, rivolti ai bambini e alle bambine della fascia d’età 0-13 anni, alle famiglie e a tutti i partecipanti.

Ci saranno laboratori artistico-creativi di danza, teatro, illustrazione, filosofia, lettura, ceramica, yoga
educativo, origami e molti altri.

Ogni attività sarà curata da una rete di educatori, formatori, docenti, volontari, artigiani, liberi professionisti del territorio e artisti coordinata da Scarabò E.T.S..

Lo scopo comune e condiviso è collaborare per offrire alla cittadinanza (e non solo) opportunità di crescita significative, attivamente partecipate e inclusive.

Ai laboratori, poi, si aggiungeranno vari giochi e attività creative.

Le vie e le piazze del centro storico, per l’occasione libere dalle auto, verranno animate per fare della città un contesto vivace, inedito allo sguardo e appassionante in termini di socialità arricchente.

Ci sarano oltre quaranta laboratori e molteplici attività ludiche.

Programma di Scarabò 2024

Scarabò 2024 inizierà il 7 giugno, presso il teatro comunale di Petriolo, con un prefestival dedicato ad adult* e bambin*: “Scarabò opening. Dietro le quinte della città educante”.

Ad intervenire all’incontro saranno la Dott.ssa Laura Copparoni, il Prof. Fabrizio d’Aniello, docente di Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo dell’Università di Macerata, e il Dott. Andrea Ferroni, autore del libro “Le storie della filosofia (per grandi e piccoli)”.

Contemporaneamente, per i bambini e le bambine tra gli 8 e gli 11 anni, verrà proposto un laboratorio d’illustrazione tenuto da Pia Simona Bosco, illustratrice del libro di Ferroni.

Per concludere l’evento, sarà realizzato un laboratorio di filosofia rivolto ad adulti* e bambin*.

Dal pomeriggio dell’8 giugno, poi, inizierà la grande festa che si prolungherà fino alla sera di domenica 9.

Qui il programma completo:

scarabò 2024
scarabò 2024 programma petriolo
scarabò petriolo programma
scarabò petriolo programma 2024
scarabò 2024 petriolo programma

Facebook: scarabomacerata
Instagram: scarabomacerata
E-mail: associazionescarabo@gmail.com
Web: www.scarabo.it

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!