attività estive per bambini corridonia

Il centro Pedagogico Victor di Corridonia (Mc) da oltre 10 anni sostiene i bambini a tirare fuori le proprie risorse, anche in presenza di difficoltà.

Le pedagogiste Ludovica Laurini, Mirella Sciapichetti e Laura Piattoni ispirate dal motto “Io non mi arrendo” e affidandosi al metodo Crispiani, portano avanti diverse attività pedagogiche.

Si occupano anche delle più specifiche forme di difficoltà che si nascondono dietro ad un disturbo disprassico o riconducibile a dislessia, disgrafia e discalculia.

In particolare per l’estate 2024 il Centro Victor di Corridonia ha predisposto 3 attività estive per bambini che affiancheranno le classiche proposte del centro.

Ecco qui di seguito quali sono le attività estive per bambini e ragazzi proposte dal centro.

Autonomia, sostegno compiti e preparazione alla primaria

Le tre attività estive per bambini in programma per l’estate 2024 al Centro Victor di Corridonia ampliano il raggio di azione dell’aiuto offerto dalle pedagogiste.

Nel centro infatti durante l’anno vengono portati avanti trattamenti pedagogici individuali e laboratori in piccoli gruppi focalizzati sulle difficoltà di ordine disprassico e sui disturbi specifici di apprendimento.

Sono attive poi anche proposte di potenziamento cognitivo e di accompagnamento scolastico per bambini che hanno già concluso il percorso di trattamento.

Le proposte pr l’estate si concentrano sull’aiuto nello svolgimento dei compiti estivi, nella preparazione specifica all’ingresso alla scuola primaria e nella conquista di autonomie personali.

Compiti estivi? Facciamoli insieme!

Il percorso “Compiti estivi? Facciamoli insieme!” si svolgerà tutti i martedì e i venerdì di luglio, dell’ultima settimana di agosto e della prima settimana di settembre con orario 15.30 – 18.30.

I bambini potranno accedere al servizio partecipando alle tre ore pomeridiane o solo ad una.

In questa sede si svolgeranno in piccolo gruppo i compiti assegnati per l’estate sotto l’occhio attento delle pedagogiste.

I bambini e i ragazzi alterneranno momenti di lavoro e studio a momenti di attività prassico-motorie volte a risvegliare l’attenzione e la concentrazione durante il pomeriggio.

Inoltre le pedagogiste metteranno a disposizione la loro professionalità segnalando delle difficoltà specifiche laddove se ne ravvisi la necessità.

Sarà possibile anche fare una prova gratuita per una sola ora.

compiti estivi facciamoli insieme attività estive per bambini corridonia locandina

Laboratorio di Prerequisiti per la Scuola Primaria

Si tratta di un’attività ormai storica del centro, cioè quella di preparazione dei bambini che sono prossimi all’ingresso alla scuola primaria.

L’attività è rivolta ai bambini di 5 anni che hanno concluso la scuola dell’infanzia.

Spesso molti genitori notano piccole difficoltà o incertezze spaziali o organizzative nei propri figli che li preoccupano in vista dell’accesso alla scuola primaria.

Sotto la guida delle dott.sse Laurini e Sciapichetti questo laboratorio prevede attività che si svolgono in piccolo gruppo, ma anche in modalità individuale, della durata di 4 incontri.

Questi permetteranno ai bambini di esercitare i requisiti di accesso alla lettoscrittura e agli apprendimenti previsti per la prima classe della scuola primaria.

attività estive per bambini corridonia prerequiiti scuola primaria

Progetto Andiamo insieme

La grande novità del centro clinico pedagogico Victor sarà la promozione del progetto “Andiamo insieme.

Un percorso sicuramente originale e molto utile tra le attività estive per bambini.

Si tratta di una proposta altamente richiesta dai frequentanti il centro, che permetterà a ragazzi dai 9 ai 18 anni di esercitare con esperienze varie (come un pranzo al fast food o una giornata di breve shopping) la propria autonomia funzionale.

Il progetto è rivolto a coloro che, anche a causa di piccole difficoltà, abbiano incertezze nelle autonomie personali e sociali, al fine di trovare strategie funzionali per ottemperare a queste problematicità.

laboratorio andiamo insieme corridonia autonomia ragazzi

Informazioni, iscrizioni e contatti delle attività estive per bambini

I progetti saranno attivi per tutto il mese di luglio e per l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre ma richiedono tutti iscrizione anticipata.

Se vuoi avere informazioni o saperne di più contatta il Centro Clinico Pedagogico Victor di Corridonia

Dott.ssa Ludovica Laurini 3402297018 | Dott.ssa Mirella Sciapichetti 3358150621 | Dott.ssa Laura Piattoni 3388515219

Centro Pedagogico Victor Corridonia


– post sponsorizzato –

Se vuoi inserire anche tu la tua attività su mammmemarchigiane.it clicca qui

partnership mammemarchigiane
Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo e fallo conoscere ai tuoi amici!