I miei libri
Scrivere è la mia passione e il mio mestiere da tanti anni.
Dalla carta al web e poi di nuovo alla carta, l’intento è quello della divulgazione, che attinge dalle mie esperienze e conoscenze per raggiungere le persone interessate.
Grazie a Giaconi editore è stato possibile realizzare i miei tre progetti cartacei, due da sola, e uno in compagnia di valide colleghe.

Marche Stregate
A dicembre 2020 è uscito Marche stregate, viaggio nella stregoneria popolare marchigiana.
Un saggio che ripercorre, dal generale al particolare della scena marchigiana, storia, suggestioni, leggende, superstizioni che hanno caratterizzato il territorio e che hanno avuto da sempre le donne come protagoniste principali.
Le Marche con i bambini
A novembre 2017 è uscito Le Marche con i bambini, di cui è stata pubblicata la seconda edizione arricchita ed aggiornata ad agosto 2020: scritto insieme a Vissia Lucarelli e Lucia Paciaroni, la prima guida della Regione Marche rivolta alle famiglie con bambini da zero a 12 anni circa.
Sani e Liberi
A dicembre 2016 ho pubblicato il mio primo libro, Sani e Liberi. La maternità nella tradizione marchigiana (sec. XVII-XX).
Un saggio-racconto che ripercorre per secoli la storia, le credenze popolari, le superstizioni, le dicerie, le usanze che hanno ruotato per generazioni intorno al tema della maternità, dal concepimento, fino al’accudimento dei bambini piccoli.
Scoprili tutti:



Gli interessati ad organizzare una presentazione dei libri possono scrivere a mammemarchigiane@gmail.com oppure a info@giaconieditore.com
Complimenti per entrambi i libri 🙂
Grazie mille!
Libro da regalare e da regalarsi! è un viaggio nelle nostre radici e nella nostra memoria di donne e mamme marchigiane. Divertente, ben scritto e ricco di aneddoti, ricordi e testimonianze. Un grande lavoro di ricerca da parte dell’autrice, brava nel saperlo trasformare in un libro piacevole e adatto a tutti.
Grazie mille!
Complimenti per il libro! L’ho trovato molto interessante, ben scritto e piacevole da leggere.
Grazie mille! E’ davvero un piacere ricevere il riscontro dei lettori. Silvia